Nel guscio non vedo nessun timbro mentre sul liner all'interno vedo stampato 847-00-... poi piu' nulla e' illeggibile
Nel guscio non vedo nessun timbro mentre sul liner all'interno vedo stampato 847-00-... poi piu' nulla e' illeggibile
Il guscio col soggolo applicato e' olandese come dice Piesse. Lo si nota dal sistema di aggancio.PaoloM
Il liner dovrebbe risalire ai primi anni '70. E' provvisto di un sistema di sopsensione sganciabile ed è fabbricato in fibra di nylon, come appunto la maggior parte dei liner fabbricati durante quel periodo fino alla prima metà degli anni '80.
mi hanno proposto questo elmetto, solo che ho alcuni dubbi che sia della guerra del vietnam!.voi che dite?.
altra foto
Dico che forse faresti meglio a guardare più spesso il forum.... viewtopic.php?f=107&t=37228
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. ho capito che non vale proprio nulla sto elmetto.. X toffa90: mi spiace ritiro la mia proposta di vendita visto che non e' del Vietnam
Il "non valere nulla" è un concetto relativo.
Tutti gli elmetti hanno un valore, perlomeno storico e documentativo.
Questo poi va ancora chiarito cosa è.
Un liner dei primi anni 70 è comunque un liner che teoricamente può avere qualche legame col VietNam; il colore del guscio come già detto potrebbe anche essere plaubile con quel teatro di operazioni.
Purtroppo non abbiamo ancora accertato se sia effettivamente americano oppure un euroclone.
Come già detto quella reticella e quegli stracci di iuta, più adatti ad un elmetto britannico della seconda guerra che ad un elmetto come questo, oltre tutto confondono le idee.
E poi andrebbe visto in mano, controllare sagoma, misure e particolarsi, e accertarsi di eventuali marchi: alle volte si vedono molto male, soprattutto se non si sa dove cercare.
Comunque, anche se commercialmente vale pochi euro, è sempre un oggetto degno della sua considerazione, a parer mio.
Ciao, l'elmo e' un originale olandese. La mimetizzazione che presenta e' tipica di questi elmetti. Mi raccomando non alterare o rovinare nulla. Hai un pezzo integro e originale dell'esercito olandese. Solo il liner e' di origine USA e non e' escluso che fosse in coppia con l'elmo gia' in Olanda. Ciao.
e aggiungo io che assolutamente questo tipo di liner con webbing asportabili non hanno mai visto il Vietnam ....fonte Raynosa "postwar m1 helmets"
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
![]() |
![]()
|
![]()
|