Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: [LA SPEZIA] Romito Magra - Polveriera Dynamite Nobel

Utente registrato

Re: [LA SPEZIA] Romito Magra - Polveriera Dynamite Nobel

Ciao ragazzi,
    allora il mac è morto e sepolto e dopo un po di apprendistato sono riuscito a mettere le foto.........
    Sta storia del nervino è ciclica......Pinco chiedi al vecchietto se sa dei V2 dispiegati alla Rocchetta....ebbene si,ho sentito anche questa

iniziamo con le vasche[attachment=11:22783wgz]059 - Copia.JPG[/attachment:22783wgz]
    A dx si vede dove scorreva il carroponte[attachment=10:22783wgz]060 - Copia.JPG[/attachment:22783wgz]
    Qui i binari sono stati rimossi[attachment=9:22783wgz]062 - Copia.JPG[/attachment:22783wgz]
    Interno delle vasche[attachment=8:22783wgz]063 - Copia.JPG[/attachment:22783wgz]
    Un po buia, ma in alto si scorgono gli isolatori in ceramica e sulla sx il cavo elettrico[attachment=7:22783wgz]064 - Copia.JPG[/attachment:22783wgz]
    Resti di una cassetta, sicuramente militare,[attachment=6:22783wgz]067 - Copia.JPG[/attachment:22783wgz] in legno
    Qui i binari ci sono sempre[attachment=5:22783wgz]070.JPG[/attachment:22783wgz]
    Sullo sfondo l' uscita di Romito, in primo piano si scorgono le vasche demolite[attachment=4:22783wgz]072.JPG[/attachment:22783wgz]
    Alcune staffe ad L che escono dal fianco della galleria a circa 50cm dal suolo[attachment=3:22783wgz]065 - Copia - Copia.JPG[/attachment:22783wgz]
    Un tronco di cono in bachelite filettato alla base, forse un copri spoletta???[attachment=2:22783wgz]068.JPG[/attachment:22783wgz]
    Dentro una nicchia un "affresco"...l' indizio per il "tesoro" murato???[attachment=0:22783wgz]071.JPG[/attachment:22783wgz]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

Secondo me le vasche sono state costruite qualche decennio fa (hanno rintonacato anche la volta) per avviare una coltivazione di funghi.
    iniziativa mai portata a termine.

Ciao

Audace

Utente registrato

Sicuramente quella del deposito munizioni / polveriera di Romito Magra è una storia affascinante e che meriterebbe un maggiore approfondimento. Purtroppo non esiste oppure è di difficile reperibilità documentazione più precisa però qualche dato che sono riuscito a quagliare
    a) Nel deposito, tramite una linea ferroviaria ad hoc che prevedeva anche un ponte ferroviario sul fiume Magra, arrivava l'iprite e altri gas "mostarda" fabbricati alla "Rumianca" di Carrara
    b) Nel fabbricato venivano confezionate munizioni "arrichite" con gas nervino che poi venivano trasportate nei luoghi di immagazzinaggio (mi risulta che uno fosse poco distante, a Fornola, nella zona attualmente recintata davanti all'ex bowling e un'altra lungo via Buonviaggio dove sono presenti diversi magazzini in caverna
    c) Non è chiaro se esiste e/o dove è un deposito di queste armi murato e minato dai tedeschi; però avete visto, basta qualche mese di incuria e la vegetazione cresce senza problemi nascondendo un sacco di cose (es. il bunker di s. Ginesio non lo conoscevo nonostante abbia sempre abitato in zona

Comunque, almeno per me, la cosa che mi affascina è trovare brandelli di storia nei luoghi in cui ho vissuto e dove i miei nonni hanno vissuto la loro gioventu in tempo di guerra. Mi dispiace solo aver iniziato tardi e non aver mai tenuto conto dei racconti che i miei nonni mi facevano quando ero ragazzino che adesso potrebbero aiutarmi a capire meglio tante cose (mia nonna materna lavorava al forte di S. Teresa ed a quello di Monte Albano per lo spolettamento dei proietti mentre i miei nonni paterni avevano in casa loro a Pozzuolo, in loc. Tre Strade il Comando Tedesco di zona (pensate che nella ns. campagna era presente una galleria nel monte che fungeva da deposito munizioni germanico, protetta da un bunker attaccato alla vecchia scuola elementare, ora non più visibile).

Insomma, le storie, vere o o meno sono tantissime e sarebbe bello, in questo forum mettere in luce quanto più possibile quelle vere.
    A presto
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Utente registrato L'avatar di pinco

abbiate pazienza... sta cosa la chiariamo con calma.. intanto vediamo di capire se lo stoccaggio delle bombe era a Fornola o altri siti e piuchealtro se sono ancora li' io appena posso ritorno dal Beppe e mi faccio spiegare bene.. il discorso del binario ferrviario lui me lo ha confermato con certezza ..se poi col tempo in galleria hanno modificato le cosa ..tutto puo' essere una cosa pero' la ricordo in uno dei 2 cancelli vi erano dei binari che uscivano verso la strada ed erano coperti dall'asfalto questo riguarda circa 30 anni fa' almeno..

Utente registrato

Il binario che dici tu, andava verso il ristorante old bridge dove una volta c'era un ponte ferroviario sopra al Magra che andava verso Sarzana. Cmq prova a verificare con Beppe che funzione aveva il bunker di S. Ginesio e che finalità aveva l'uscita secondaria del tunnel sulla via aurelia.
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Utente registrato

Pinco , sei più enigmatico della sfinge.........
    Per me era così:
    - a Sarzana partiva il binario morto che passando a Battifollo (dove c'è il circolo, vicino c'è la casa dell' addetto alla ferrovia) portava al ponte ,crollato nel dopoguerra, sul Magra ed entrava nello stabilimento dalla porta di Romito.
    - i vagoni venivano sganciati ed entravano nel tunnel dove il carroponte spostava nelle stazioni di lavorazioni (vasche) i vari componenti delle munizioni.
    - da S.Genesio (dove lavorava come custode il nonno di mia moglie ), uscivano i proietti pronti per l' arsenale o i vari forti , che raggiungevano con camion passando dall' aurelia più riparata da eventuali attacchi via mare, perché concepita prima della guerra....
    - le vasche erano già presenti, sennò perchè costruirle dopo la guerra ed in seguito demolirle di nuovo??? Hanno un rialzo e per me all' interno avevano un ripiano in legno come nei magazzini polveri dei forti.

Dentro c' erano sicuramente munizioni tedesche, mi sono ricordato che un contenitore in bachelite quasi intero l' ho trovato, ed riporta la scritta ZUNDERBUCHSE 1....................
    Un mio amico ha trovato anche dei proiettili di Carcano e altra roba che sembra 7.5 francesi ma non ne è sicuro.

La parte che più intriga sono i due portoncini che vanno in direzione SP
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

MAB concordo con la tua analisi, che è la mia medesima; Quali sono i due portoncini che vanno in direzione spezia ? dove sono collocati: all'interno del complesso vicino alla galleria (e forse si vedono in una delle mie foto), dentro alla galleria o altrove ? La cosa incuriosisce molto anche me; potremo fissare una "gita" appena il tempo migliora.

Moderatore

Un contributo:

nella carta del genio militare (1920) si vede il tracciato della ferrovia Spezia-Sarzana che sembra transitare nel tunnel (tratteggiato) in loc. San Genesio

nella aerofoto del 1944 si vedono i ponti stradale e ferroviario ma il tracciato non sembra interessare il tunnel e lo stabilimento

che si sia utilizzato come deposito la galleria senza più accesso dalla ferrovia?

Utente registrato

Grazie Harris, interessantissime le foto che hai postato. Ne hai altre sui bombardamenti di Sarzana ? Per quanto riguarda invece la tua ipotesi di collegamento attraverso la galleria di S. Genesio, ho trovato questo documento interessantissimo dove viene descritta la costruzione della linea Ligure, tra cui anche quella tra Massa e La Spezia. In un passo del documento è riportato quanto segue (che da conferma alla mappa da te postata):
    I raggi minimi di curvatura erano di 300 m. nella linea di Ponente e di 350 m. in quella di Levante, misura che fu adottata per una sola curva, che si trovava proprio nel tratto pianeggiante tra La Spezia e Massa dove la ferrovia, con una "brusca risvolta" seguita da un breve rettifilo (57,91 m) e da una controcurva di raggio 450 m, si svolgeva in una galleria lunga 650 m attraverso la punta di San Ginesio, il cui imbocco lato Massa si trovava di fronte al ponte del fiume Magra che già esisteva per la strada nazionale.
    Il ponte sul Magra presso Sarzana fu costruito nel 1857 per iniziativa del conte Cattaneo, sarzanese, che ne ottenne la concessione dal governo contro la sovvenzione di 400.000 lire e un diritto di pedaggio per la durata di 75 anni. Prima che tale opera fosse costruita la strada nazionale da Genova alla Toscana mancava di ogni varco stabile per il passaggio del Magra, esistendo solo un pontone natante il cui funzionamento era pericoloso e soggetto a frequenti interruzioni a causa delle piene. L'antico ponte andato distrutto nella seconda guerra mondiale, aveva 13 archi di 17 m di corda, lunghezza totale di 254,80 m e sezione di 9 m, che fu allargata di 1,90 m. perché vi potesse passare sopra la ferrovia. Un muro divisorio separava la carreggiata stradale dalla sede ferroviaria.

Questo il link al documento http://www.ferrovieinrete.com/doc_stori ... Ligure.pdf

Non è da escludere, anche se nella aerofoto non c'è nulla, che in effetti il passaggio del treno avvenisse dal ponte sul magra dentro la galleria della Polveriera (costruita sicuramente in epoca successiva al 1864) con ingresso da Romito e uscita dopo la chiesa di S. Genesio.
    ....La soria si sta facendo interessante

Moderatore

Lo stabilimento venne sicuramente edificato dopo il 1920 (Stefano Danese ne sa sicuramente di più) e pertanto nella carta postata, che risale al novembre 1920, non viene indicato.
    Sarei portato a pensare che con la costruzione del nuovo ponte a monte (con linea a doppio senso) il binario sia stato rimosso e la galleria utilizzata come deposito in caverna dello stabilimento: nella aerofoto non si vede binario nè di entrata nè di uscita.
    Non vorrei rischiare reprimenda ma.... altre aerofoto si possono vedere nel libro indicato da Stefano nell'apposita sezione.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato