Citazione Originariamente Scritto da Nitro90
Citazione Originariamente Scritto da fert
ciao
la differenza nelle due è solo il paracadute. la M22A1 produceva 5 stelle color ambra. Entrambe erano utilizzate nei combattimenti notturni a scopo illuminante. la cartuccia propulsiva era fornita con la bomba, alloggiata nella coda, e chiusa con un tappo di sughero.
ho capito!
interessante che la bomba stessa facesse anche da contenitore per la cartuccia , che se ho bene visto era come una cartuccia a salve tipo no?

grazie
Il sistema è analogo alle successive bombe di quel tipo adottate anche da noi in italia. Unica differenza che in quella del 44 veniva usata una cartuccia propulsiva cal 30 06 con chiusura a rosetta, in quelle successive una propulsiva in cal 7,62 nato dopo l'adozione del nuovo calibro ovviamente.
Ho abbondato col termine propulsiva perchè sebbene simile ad una "a salve" ha caratteristiche leggermente diverse.
In genere una propulsiva ha la chiusura subito dopo la spalla dato che si usa a colpo singolo mentre le salve possono permettere anche il funzionamento semi ed automatico. Per farlo hanno bisogno di un collo più lungo che simuli anche la palla