Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [IV Settore] Caposaldo Auton. Acceglio Val Maira -Opera 316

Utente registrato

[IV Settore] Caposaldo Auton. Acceglio Val Maira -Opera 316

Opera monoblocco 7000 situata a circa 2 km dal centro abitato di Acceglio ai margini della strada statale mascherata da baita di montagna armata con un cannone AC da 47 e con una mitragliatrice.Al suo interno ampio camerone truppa su una parete del quale campeggiava il moto della GAF "dei sacri confini guardia sicura ",i due locali delle casamatte ed in quello per il cannone anticarro ancora presente il treppiede che serviva per piazzare l affusto dell arma.Davanti all opera due tipi differenti di sbarramento anticarro, di un fosso profondo tre metri con pareti di calcestruzzo inclinate,l altro costituito da tre file sovrapposte di blocchi di calcasrìtruzzo a formare una regolare barriera di denti.
    Quest estate sorpresa,opera riadattata ad uso abitativo mantenendo comunque il suo aspetto originario anche in alcune parti del mascheramento....
    Cmq meglio una dubbia ristruutturazioneo un crollo o un abbandono?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"chi osa s'infrange"

Utente registrato

Re: Opera 316 Acceglio Val Maira

Meglio così.
    Se abitata io avrei bussato alla porta con una bottiglia in mano pregando gli -occupanti- di farmi visitare gli interni. Lo hanno permesso in un'opera a Dobbiaco..... non vedo perchè questi dovrebbero essere meno ospitali.

Utente registrato

Gli abitanti del posto mi hanno detto che il proprietario e' un cacciatore non della zona,quindi l opera non e' abitata stabilmente.Comunque osservando dall esterno gli interni(le finestre delle feritoie sono aperte protette da zanzariere ed inferriate,come del resto l ingresso,penso per l abbondante umidita' all interno)si vedono i locali con le stesse conformazioni originarie e trasformati a seconda dell uso.Chissa' che fine hanno fatto l affustino dell anticarro ed il motto della Gaf.....cmq ci fossero stati i proprietari mi sarei presentato anche con due bottiglie di vino....
    "chi osa s'infrange"

Utente registrato

ritrovare questi posti, riconoscerli e sapere che esistono ancora, ha un fascino straordinario. Toccarli, danno ancora i brividi. Grazie.
    Collezionismo militare per non dimenticare l'orrore della guerra.

Utente registrato

un plauso a tutti gli esploratori !!!!!!!!!!!!!!!

christian76

Utente registrato

Io lo scorso anno ero di passaggio, ho trovato i proprietari che mi hanno permesso di visitarla !
    Dentro l'opera è molto sana, le due postazioni sono state allargate, abbassando anche il livello del pavimento, realizzando in una un bagno, nell'altra una cucina!
    Nel ricovero c'è n letto matrimoniale. Non mi ricordo del motto però !!! Purtroppo non l'avevo visitata quando era abbandonata !

Anche io voglio un bunker tutto per me !
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Moderatore

Re: [IV Settore] Caposaldo Auton. Acceglio Val Maira -Opera

...mah.....mah....tra distrutto e trasformato in "altro da", non so cosa sia peggio.
    Certo, non si può salvare tutto, men che meno si può "valorizzare" tutto...Però non penso sia una soluzione valida.
    Credo che se ognuno di questo Forum avesse il "terreno con fortino", le cose andrebbero meglio, avremmo tanti micro-musei anziché casette di campagna.
    Un cordiale saluto!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato