Va detto che questa sessione di ricostruzione fotografica ha visto ben due sessioni che l'hanno preceduta con sopralluoghi, prove, "smussature", messe a punto e correzioni...insomma una vera "faticata" alla ricerca non tanto dello "scatto perfetto" quanto della credibilità sotto ogni profilo: di location, uniformologico, di atteggiamento, di movimenti spontanei.
Niente occhiali da sole, niente rivetti sui soggoli degli elmetti (il mio) insomma...un gran daffare!!!!
Ma il risultato mi sembra sottolinei l'impegno. Va detto che sia Bull che Luca non ci hanno concesso nulla!
E quante cose s'imparano sul campo....
Poi l'istruzione del...fotografo! E' stato chiesto di non usare teleobiettivi, inquadrature inclinate o di taglio moderno! Niente focali lunghe quindi e niente "profondità di campo" estremamente corte.
A questo proposito Bull ha mostrato al fotografo (Gianfranco Sigismondi) una serie incredibile di scattti veri per farsi un'idea di che cosa si stesse cercando.
Mi auguro di rifare esperienze simili e con le stesse persone (e altre "in aggiunta" perchè no?)
A presto e Buon Anno a TUTTI!
RedRob