Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: I miei pickelauben (1^ Parte)

Banned

I miei pickelauben (1^ Parte)

Immagine di una "piccola" collezione di copricapi vari da parata e non austriaci e tedeschi dal 1870 al 1914.

Buona visione a tutti e
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: I miei pickelauben (1^ Parte)

I più vivi complimenti e congratulazioni. Sono bellissimi i tuoi Pickel......
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Banned

Danken! Belli come questo pickelaube da parata modello ufficiale di cavalleria prussiano con "harbush" (lungo "chiodo" con crine di cavallo) databile fine 800 inizio 900. Elmi come questo se ne vedono in giro pochissimi e non solo sul web. Altre foto a richiesta se interessati.

Aufhiedersen! Aurevòir! Goodbye! Hasta luego! Sayonara!... Insomma a tutti e Buon Anno!

Utente registrato

Complimenti Sturmtruppen, una collezione a tema notevole. I pezzi mostrati nella prima foto sono degni di un museo e meriterebbero che tu li presentassi uno ad uno.
    Bello anche il pickel nella seconda foto. Piccola precisazione. Non si tratta di un casco chiodato da ufficiale ma da sottoufficiale. Dalla foto mi pare inoltre di vedere il soggolo a scaglie piatte e la base del chiodo circolare, il chè ne escluderebbe l'appartenenza a un reggimento di cavalleria. Ti supplico di presentarcelo meglio con altre foto.
    Ancora grazie, Giorgio
    Nec recisa recedit

Utente registrato

Si si....mi unisco alla presentazione uno per uno in modo che ignoranti come me ne apprezzino le peculiarità.
    Saluti

Utente registrato

Il bellissimo elmo con haarbusch bianco che hai mostrato, Sturmtruppen, è un elmo da sottoufficiale ma non di cavalleria.
    Il soggolo a scaglie piatto, la base del chiodo circolare e non a crociera, l'adler in silber lo fanno risalire a solo a questi reggimenti:
    il 1° reggimento Garde zu Fuss o il 5° reggimento Garde zu Fuss, il Garde Fusilier Regiment o il Garde Pionier Battalion.
    La presenza delll'haarbusch in crine di cavallo bianco restringe il campo a solo due possibilità:
    1° reggimento Garde zu Fuss ( unicamente II Battalion) oppure 5° Reggimento Garde zu Fuss (unicamente I e II Battalion).
    Il soggolo a scaglie piatto è di colore giallo (ottone-dorato) e questo lo identifica in maniera inequivocabile come un elmo del 5° reggimento Garde zu Fuss (Guardie a piedi) solo I o II battaglione.
    Il reggimento fondato il 31-3-1897 era di stanza a Spandau.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao, Giorgio
    Nec recisa recedit

Banned

Grazie a tutti. Immagini e particolari del fregio frontale con la tipica aquila prussiana della Garde e foto dell' interno. Il fregio, ben definito a cominciare dalla corona traforata sulla testa del rapace. Il sole centrale mostra il motto latino in rilievo "Suum Cuique" ("A ciascuno il suo") mentre sulle ali il cartiglio con il motto nazionale "Mitt Gott fur Konig und Vaterland" ("Con Dio per il Re e la Patria") alla base del lungo chiodo (haarbush) in rilievo delle sfere che attribuiscono il pickelhauben ai sottufficiali.

Utente registrato

Seguo con interesse....
    Saluti

Utente registrato

Posto un elmo mod. 1897 dello stesso reggimento di quello postato da Sturmtruppen ma nella versione da ufficiale.

Nec recisa recedit

Utente registrato

Spero di non far rabbrividire troppo nel chiedervi se questi copricapi erano previsti sono per uniformi da gala oppure anche in trincea. Lo chiedo perchè mio padre ne ricorda uno non ben specificato ma di certo riferibile alla prima ed austriaco. Essendo un po' tutta la mia collezione ricavata dagli avi che riportarono indietro non solo la loro pelle ma anche qualche ricordo del fronte opposto, mi chiedevo come ne vennero in possesso ? Grazie del chiarimento
    Saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato