127) Francia circa 1944 - ufficiale americano e partigiano francese.
Il giovane e ordinato ufficiale americano, notare foulard e maniche arrotolate, indossa un M1 con piccolo fregio da Tenente, liner in fibra, guscio ganci fissi.
Siccome non si vedevano bene i ganci, ingrandendo molto, ho potuto vedere meglio il foulard che ha, quelle che a me sono parse le stampe di due spade incrociate, potrebbe essere un ufficiale del 6° Cavalleria che ha combattuto in Francia sbarcando a Utah Beach assegnati a Patton.
Il 6° Cavalleria era in Irlanda da Ottobre 1943, potrebbe quindi essere un il suo elmo di prima dotazione, sopravvissuto ai primi sbarchi o più probabilmente in prima linea da poco.
E' una foto bella, anche se strana, mi dà sensazioni contrastanti, sembra in posa, oppure magari è semplicemente un bello scatto di gente, fotografo incluso molto più avvezzi all'azione, la differenza dei segnali del corpo degli altri componenti l'immagine mi fa propendere per l'ipotesi del "novellino" e forse per questo timoroso, forse qualcosa stà succedendo ma guardate il soldato in lontananza... ;-) sembra annoiato !!
Mi sono divertito e ho voluto condividere questo ragionamento, ma non avendo la didascalia originale, sono solo ovviamente mie ipotesi :-)