Buona sera
L' oggetto ha un diametro di circa 57mm, altezza 18cm. Corpo pieno, spaccato in due. Completamente inerte. Qualcuno sa di cosa si tratta? Spero le foto siano decenti.
Grazie a tutti
Dario
Buona sera
L' oggetto ha un diametro di circa 57mm, altezza 18cm. Corpo pieno, spaccato in due. Completamente inerte. Qualcuno sa di cosa si tratta? Spero le foto siano decenti.
Grazie a tutti
Dario
Anche se i marchi non si distinguono bene, si dovrebbe trattare di un "Shot, APCR, Mk 1T" for "Ordnance Quick-Firing 6-pounder 7 cwt. Anti-Tank Gun" ....![]()
![]()
Vabbè, in italiano, si tratta del proietto perforante-tracciante con nucleo in acciaio al carburo di tungsteno per il cannone anticarro britannico da 6 lb (7 cwt, circa 350 kg, è il peso della BdF), conosciuto anche come cannone anticarro da 57/43, essendo stato in servizio nell'E.I. per almeno una ventina d'anni.
http://en.wikipedia.org/wiki/Ordnance_QF_6_pounder
Ciao
Stefano
P.S.:
Controlla se il peso è intorno a 1,8 kg (+/- 10%)
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Salve e grazie per le info.
Ho controllato il peso con due bilance...tanto per esser sicuro. Si aggira attorno ai 2kg e 660 grammi.
Saluti
Dario
No, allora non ci siamo col peso, quella è la fascia di peso del perforante tradizionale, AP o APC che sia.
Dario, per cortesia puoi fare delle foto belle nitite (più grandi possibile) di tutti i marchi e le punzonature presenti sul proietto ?
Grazie
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Salve
Spero ben.....
Salve
ho pefino guardato con la lente, ecco cosa ho "visto"
APCB06PR
7CWTXVT
IMR/43
Speriamo sia di utilità
Dario
Ciao
il marchio è APCBC, Armour Piercing Capped Balistic Cap, perforante con perforatore e cappuccio balistico.
Cappero, deve aver preso una bella "rintronata" per spaccarsi così!![]()
Figuriamoci chi l'ha sentito "bussare"....![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contentissimo di trovar persone esperteOriginariamente Scritto da fert
Grazie ragazzi
Dario
![]() |
![]()
|
![]()
|