Non ho la macchina fotografica ,e il mio cell è molto vecchio...però ho qualche novità.Seguendo le vostre indicazioni,mi sono mossa più sull'800,ed ho scritto,tra l'altro, al museo del risorgimento di Milano: sono stati ,oltre che gentilissimi,incuriositi anche loro dall'oggetto e hanno chiesto ad un loro esperto il quale mi darà un parere,anche se ,purtroppo,non possono acquistare (comuni e famiglie,si naviga tutti nelle stesse acque...). Qui a Firenze,ho trovato un'antiquario specializzato in armi,anche se sopratutto medioevali,il quale,collegandolo al fazzoletto, pensa sia grosso modo di epoca umbertina ,probabilmente su modello di un periodo precedente.Specifico:ha visto le vostre stesse foto,non lo ha visionato di persona.Resta da capire se è un'arma,o no:il trisnonno ne avrà fatta una copia per suo diletto nella sua fonderia,o come asserisce mia madre (confondendo nei ricordi i periodi storici )era un modello per l'esercito fatto magari dal padre del trisnonno?Senza timbri,senza fogli,mi sembra difficile chiarire.. Come mi ha spiegato l'antiquario,in modo semplice si può considerare arma se,messo nella condizione di essere caricato ed avendo qualcosa da sparare,spara,sennò è oggetto decorativo.L'unica cosa che so,è che fu denunciato ai Carabinieri senza che però nessuno lo abbia visionato..In questo caso,se invece fosse riconosciuto oggetto decorativo,qualcuno di voi sa se devo notificare questa cosa all'Arma,soprattutto in caso di vendita ? Grazie lucia