Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma vorrei sapere se è possibile di che si tratta... la data riportata è 1910...
Grazie mille
![]()
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma vorrei sapere se è possibile di che si tratta... la data riportata è 1910...
Grazie mille
![]()
Si tratta di un clinometro, però per la forma a parabola della scala graduata, che di solito è ad arco di cerchio, credo che sia specifico di qualche tipo o modello di arma.
Che dicono le marcature ?
Ciao
Stefano
P.S.: forse il topic starebbe meglio nella sezione "ARTIGLIERIE"
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Secondo me ha preso qualche pacca di troppo: se raddrizzi il lato superiore vedi che l'arco di cerchio ritorna, come potrebbe scorrere altrimenti il cursore su una parabola?
Vedi anche i due piedini, nella foto sul lato destro, che non sono allineati.
Ti conviene smontarlo e raddrizzarlo.
ciao.
Già in effetti a guardarlo meglio sembra un po' storto ....Originariamente Scritto da Artmont
![]()
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Intanto grazie a tutti, oltre alla data (1910) c'è riportata una corona con croce sopra e la sigla ATYP ma non so l'ordine corretto dato che si sovrappongono... proverò a raddrizzarlo... un'altra cosa dove posso trovare qualche foto?!
quello francese ho trovato foto su internet è questo e mi pare simile al tuo ma come dicono gli altri mi pare storto
e se è questo ecco perchè porta la data 1910 perchè è francese della prima guerra. ecco un altra foto
Grazie mille delle info e delle foto!!!Oggi siamo riusciti a raddrizzare il pezzo per quanto possibile!
![]()
ottimo! cosi riesci a capire ancora meglio![]()
Attenzione a raddrizzarlo perché l'ottone invecchiando incrudisce diventando fragile, spezzarlo è un'attimo!
Meglio spostare il topic in Artiglierie...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
![]() |
![]()
|
![]()
|