Amici, mi sapete dire se avete visto ancora questa Decorazione militare o Medaglia ricordo? E se si, quando potrebbe essere stata coniata e perchè?
Grazie.
El Tiroles
Amici, mi sapete dire se avete visto ancora questa Decorazione militare o Medaglia ricordo? E se si, quando potrebbe essere stata coniata e perchè?
Grazie.
El Tiroles
Anzitutto non è una decorazione militare, bensì una medaglia ricordo tedesca che, verosimilmente, risale al 1933-1935.Originariamente Scritto da Tiroles
Essa riporta al tentativo delle autorità tedesche di organizzare l’emigrazione ebraica in Palestina d’intesa con le organizzazioni sioniste. Tanto che il barone von Mildenstein , iscritto all’ NSDAP, compì un viaggio esplorativo in Palestina nella primavera del 1933.
All’ipotesi della colonizzazione ebraica della Palestina favorita dai Tedeschi il giornale nazista “Der Angriff” dedicò 12 articoli da settembre del 1934 con il titolo “Ein Nazi fährt nach Palästina". Per commemorare il viaggio di von Mildenstein il giornale fece coniare la medaglia in questione, che dovrebbe essere in bronzo ed avere un diametro di 38 mm. “EIN NAZI FÄHRT NACH PALÄSTINA“ significa „Un nazista viaggia in Palestina“ e “UND ERZÄHLT DAVON IM Angriff“ vuol dire “ e ce ne parla in Angriff”.
Per inciso, il fatto storico è controverso e fu oggetto di un articolo sul periodico inglese “History today” nel gennaio 1980 che destò, comprensibilmente, un vespaio di polemiche. Vera iniziativa o perversa macchinazione nazista che sia stata, la collaborazione per una soluzione politica del problema ebraico è tutta un’altra questione . Io qui mi limito ad indiviuduare il contesto della medaglia per quello che so. Personalmente l’inusuale azione propagandistica della coniazione della medaglia mi appare molto estemporanea e mi lascia un po’ perplesso.
MP
Grazie per l'aiuto e la grande competenza.
Un Saluto
El Tiroles
Anche l'uso del termine "nazi" mi sembra alquanto improprio per un conio ufficiale ......
![]() |
![]()
|
![]()
|