-
Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]
Come è già stato scritto, si tratta di una bella fotografia ricordo molto probabilmente ritoccata o acquarellata come era usanza dell'epoca (questa tecnica è rimasta in vita fino agli anni '60, io mi ricordo ancora le cartoline postali acquerellate risalenti a quell'epoca...). La frase "Remember Pearl Harbor" è una chiara espressione patriottica, così come la dicitura "God Bless America". Ci sono un altro paio di cose interessanti da notare riguardo alla divisa, come ad esempio lo spallaccio del cinturone in cuoio "Sam Browne", la camicia "chocolate" e la guarnizione del giro-manica, tutte caratteristiche tipiche delle uniformi da ufficiale. A mio parere la foto risale probabilmente al 1942/1943. L'assenza dei gradi sulle spalline è effettivamente abbastanza strana, però le insegne potrebbero semplicemente essere poco visibili o in qualche modo cancellate dall'opera di ritocco. E' utile ricordare che nelle foto da studio spesso si cercava di abbellire la divisa con fregi o distintivi poco consoni... in sostanza il fotografo si prendeva qualche libertà pur di rendere più attraente la fotografia. Quel che contava era il valore affettivo della immagine e ai parenti importava poco che sfuggisse qualche dettaglio uniformologico!
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum