-
Non c'è di che Marco......... eccoti accontentato:
Immagine:

29,85*KB
Immagine:

119,22*KB
Così, il Corriere della Sera informava i suoi lettori: "con la Baionetta, a ferro freddo, i sardi hanno risposto alle schegge roventi del cannone austriaco. Erano della Brigata Sassari, brigata nuova, reclutata laggiù nell'aspra isola, dove il sentimento della patria è una religione". Simili i toni de "La Stampa", che precisava: "I sardi della Brigata Sassari, tenaci come è tenace il carattere dei fierissimi isolani ... conquistavano il prossimo trinceramento detto dei Razzi, e vi prendevano dentro ben 278 prigionieri non feriti, di cui 11 ufficiali".
Nasceva così il mito della Brigata e di quelli che per gli austriaci saranno sempre die Reute Teufel i diavoli rossi, dal colore rosso delle mostrine che i soldati portavano al colletto.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum