Citazione Originariamente Scritto da Peo
Come ti dicevo dalle nostre parti ci cammini vicino molto spesso e come già discusso in un recente topic, se gli ordigni sono caricati a tritolo per esempio potresti bastonarli e dargli fuoco che non succederebbe nulla, non tutto reagisce come una mina....ma non diciamolo troppo in giro!
Ciao Peo, devo correggerti. Non è come dici. Se dai fuoco ad un ordigno, qualunque esso sia, esplode. Il fuoco è probabilmente l'unica causa esterna che fa inc......re tutti gli ordigni, tutti tutti.
Diversamente, se si trattasse di sostanza libera, fuori da contenitori, all'aria, brucerebbe e basta.
Però parlavi di ordigni e quelli non fanno così.


Riguardo quello che ha detto Peo sul metallaro che rinviene oggetti del genere in terreni non suoi, capisco la difficoltà a sostenere un interrogatorio davanti ad un pubblico ufficiale sulle circostanze che hanno portato al rinvenimento stesso.
Sai che cazziatone prenderebbe? Se ha alternative, ci glielo fa fare? Se può far fare la segnalazione al proprietario del terreno che faccia, basta che segnali.

Io avevo appunto sottolineato la cosa qualche post fa, invitando chi legge e ha questa passione per il metal detector a fare un esame di coscienza e considerare che a forza di girare per campi, boschi e altro, sicuramente troverà tanti ordigni, perchè ci sono. E' inutile mentire a se stessi. Sono decisamente più numerosi di elmetti, distintivi che probabilmente sono proprio l'oggetto della ricerca e/o collezione. Per cui sapere bene cosa fare in quelle circostanze, rispettando la legge, è importantissimo.

Meditate gente, meditate