aggiungo invece dato certo circa i ritrovamenti in linea di elmi blu, cercate di datarne (se possibile) il periodo e se cio' e' attribuibile al 1915 max 1916 e' certo che fossero x forza azzurri.

mi spiego meglio: io sono amante storico e escursionistico del lagorai, li' si combatte' nell'estate del 1916 e si presidio' tutto il 1917, gli elmi si trovano sia blu che grigioverdi ma quei pochi da me rinvenuti in particolari ghiaioni attaccati solamente nell'estate del 1916 e non piu' presidiati i luoghi, e sempre quei pochi dei pochi che mostravano tracce di vernice, li ho sempre visti azzurri!

vi parlo di ghiaioni di coltorondo-valmaggiore-cece-ceremana 49° e 23° fanteria, 3° e 13° bersaglieri

in zona buse de oro dove e' facile trovar adrian a pezzi ancora oggi (e li' si combatte' anche tutto il 1917 fino a caporetto) la percentuale di grigioverde e blu siamo al 50% purtroppo non ho mai avuto possibilita' di verificare l'esistenza di fregiature o almeno quei pochi colorati anche sul coppo non riportavano traccia.