Non facile la pulizia vista la delicatezza del pezzo.
Partendo dal fondamento che debba essere meno invasiva possibile ti restano poche opzioni.
Inizialmente procurati un pennello piatto da 30 millimetri e dai una prima spolverata fuori ma soprattutto dentro per vedere quanto sporco si allontana con questo metodo "a secco".
In seguito potrai decidere se eseguire anche un lavaggio con acqua distillata, quella che vendono in stagnette per i ferri da stiro.
Metti il casco un un bacile ampio e basso, in una ciotola metti l'acqua e fai conto di verniciare l'elmo con l'acqua, dall'alto verso il basso.
Fatto l'esterno esegui lasolita procedura sull'interno, magari tenendo verticale l'elmetto in modo che l'acqua sporca coli fuori senza stagnare dentro.
Al termine usa un phòn per accellerare l'asciugatura evitando di soffiare direttamente sulla pelle della cuffia. Se la cuffia si bagna un pò non ti preoccupare, lascia terminare l'essiccatura mettendolo a pancia in sù.
Segue trattamento conservativo. Per la pelle trova l'apposita crema detergente-idratante per il cuoio presso un negozio specializzato in pelletteria. All'interno usa il solito pennello od uno similare, gli spruzzi sopra olio spray per armi e poi "vernici" con quello. Dopo un primo trattamento fai passare qualche giorno per asciugare e poi ripeti.
segui con attenzione i risultati ed il lavoro, ricorda che dare questi consigli senza avere il pezzo in mano è come curare un malato per telefono...
Ragiona bene prima di intervenire e fai solo ciò di cui sei convinto.![]()



Rispondi citando





