Per me "We were soldiers" è semplicemente un film "riabilitatorio"; la guerra del Vietnam è stata la "bestia nera" dell'America e il film più noti realizzati sull'argomento non sono stati certo teneri nei confronti dell'operato degli americani in Vietnam: penso a pellicole come "Apocalypse Now", "Il cacciatore", "Full Metal Jacket", "Platoon" dove la guerra in Vietnam è stata presentata in chiave fortemente critica e spesso nei suoi aspetti peggiori per non dire a volte addirittura tragicamente grotteschi. Se escludiamo i film dell serie Rambo o le pellicole alla Chuck Norris, l'industria dello spettacolo statunitense ha cercato di colmare questo "gap" producendo una serie di pellicole che fossero più attendibili dal punto di vista storico-militare (penso ad esempio ad "Hamburger Hill") e che nel contempo mettessero in luce il lato sinceramente patriottico dell'intervento americano in quel particolare conflitto. Gibson ha senz'altro il "phisique du role" per calarsi nella parte del "buon soldato" tutto di un pezzo (una versione rivista e aggiornata del John Wayne di "Berretti Verdi"), ma secondo me il film ne ha un po' sofferto dal punto di vista "stilistico" e dei contenuti e anche per questa ragione non mi è particolarmente piaciuto.