Cerchero di risponderti per quello che negli anni ho potuto cercare di capire.
-Il pugnale veniva dato al momento dell'arruolamento nel reparto per cui era previsto.
Si distribuiva quello che al moomento,l'intendenza aveva da distribuire.
Probabilmente e per questo che all'interno di uno stesso reparto,potevano convivere più modelli.Esempio:mio nonno partì volontario per l'Africa orientale come Camicia nera e gli fu dato il modello .35
Si ricordava che alcuni "veci" del suo battaglione avevano in dotazione l'austriaco.
Quando fu inviato in Jugoslavia nella WW2,lui aveva ancora il suo marcia e le "spine" arrivavano con il modello da assaltatore.
-I guastatori avevano in dotazione entrambi i modelli,ma secondo me vale il criterio di distribuzione sopra descritto.
Il pugnale da marcia,era diventato un modello di costruzione costosa e anche il secondo modello risultava troppo costoso.In effetti era un pugnale troppo ben rifinito per gli usi per il quale era stato concepito.Ma si sa,noi italiani si alvora sempre benino.
Il pugnale per assaltatori,per quanto buona e robusta arma,aveva il pregio di essere più economico.
-Giudico la pubblicazione che mi dici,un ingenuo tentativo di dare una sorta di istruzione per una cosa difficilissima quanto imprevedibile.
Non si può sapere come si reagirà in una situazione di pericolo,tanto meno in una situazione di combattimento corpo a corpo.
Mi ricordo che alla fine del corso ci domandammo se mai saremmo riusciti ad usare la pistola.
Alcuni rispondevano che avrebbero sparato ad un cristiano senza troppa fatica,altri affermavano che non sarebbero mai riusciti.Io dicevo che non sapevo quello che avrei fatto,anche se dentro di me la cosa mi faceva paura.La risposta,l'ebbi solo dopo qualche mese.E non l'avrei mai immaginata.
Spero di essermi spiegato.Comunque il libretto è bello ed interessante dal punto di vista collezionistico.
Grazie per i complimenti e per le curiosità che mi hai esternato.Se hai bisogno ancora sarò ben lieto di rispondere ate e atutti gli altri.