C'è voglia di imparare, però bisognerebbe anche studiare e qui si pecca di molto. Non accuso nessuno, però non si possono non sapere cose basilarissime, qui succede.

E tanto più in alcuni casi c'è l'arroganza di voler dire o sapere a tutti i costi cose che invece non si sanno, però ci si ostina ugualmente.

Mulon, a me va bene il commento positivo, in certi casi non si può dire altro, ma che senso ha dire "bello" ad un pezzo se poi manco si sa cosa sia????

Sono stato io tempo fa a lanciare l'idea di fare dei "corsi" per zone geografiche...basta andare a riguardare i miei messaggi..
Un idea che ho lanciato un pò con il sorriso, perchè onestamente non ce ne sarebbe bisogno.
Penso che per tanti di noi sia più figo aprire il portafoglio e acquistare un 33 taroccato su ebay, perchè ci è più comodo, spingo il tastino e dopo 15 giorni mi arriva l'elmettino o comprare alla prima fiera una croce di seconda classe e pagarla oro perchè ci hanno raccontato che apparteneva al cugino del fratello dello zio di topo gigio, che prendersi invece un paio di libretti senza tante pretese.
Per la cronaca da più di 10 anni vado avanti con pubblicazioni come "200 anni di medaglie" o "Uniformi e distintivi italiani 1939-1945"...ci metto anche "Medaglia a Croce 1900-1989 (mi pare)"..

Uè, ho imparato più con questi libri (totale spesa 60/80 mila lire) che in tanti forum.
Ecco, sul forum o con la chiaccherata alle fiere si approfondisce, ma se alla base non c'è nulla, che vuoi approfondire????

Insomma...la militaria è un pò come una bella donna da conquistare. Se ci limitiamo a dire solo "bella" e basta mica facciamo tanta strada. Inventiamoci delle domande: "come stai..", "da dove arrivi...", "quanti anni hai", "cosa ti piace mangiare"...insomma, cerchiamo di impreziosire l'approcio per conoscere il più possibile e per sperare di avere qualcosa in più un domani.
Se ci limitiamo a dire "ciao, sei bella" e basta, questa la molla ad un altro, o no???

Bah...

Saluti
Corrado