Grazie,
Pemetto che gli elmetti trovati da me di prima mano mi servono come scuola per analizzare eventuali acquisti di elmetti di cui non conosco la provenienza. quindi con una lente da orefice, ogni tanto prendo in mano questi e ci faccio l'occhio.
se prendo questo del 45° non noto assulutamente nessuna zona di ruggine, mancanza di vernice e graffio sovrastato dal pigmento nero, ma riguardando la foto qui postata (quella del particolare della corona) sembra che il nero passi sopra a qualche mancanza di vernice "cratere" , ma appunto con la lente si vede che e' solo sporco, infatti di "crateri" neri di sporco, ce ne sono su tutto l'elmetto.
se prendo quello d'artiglieria dove la ruggine non ha formato dei buchini ma e' piu' superficiale, vedo sempre con la lente il nero che si interrompe dove inizia la ruggine, ma in alcuni punti il nero viene "tirato" su' dalla ruggine.

anche su questo ho la certezza che sia un fregio originale, ma parodossalmente se mi venissero proposti entrambi, sarei piu' tranquillo nel prendere quello del 45°, proprio perche in quello d'artiglieria ci sono quei puntini di nero tirati su dalla ruggine,
Non so se mi sono riuscito a spiegare .

Ti ringrazio per la risposta e per avermi insegnato che soprattutto i fregi di fanteria sono realizzati a mascherina..

appena avro' una macchina decente faro' nuove foto alla luce del sole.