Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: [CROAZIA] Rovigno (da internet)

Utente registrato L'avatar di articioco
    Ciao Iappino, buona giornata. Si parlava di carri tedeschi a Fiume alla fine di aprile. Ti dicevo che sta per uscire un libro che parla del Gruppo Carri San Giusto comandato dal Cap. Tonegutti, io ho contattato l`autore, un giovane molto preparato che ha già* pubblicato due libri sulle vicende delle nostre parti, e lui mi ha detto che a Ika a fine aprile furono in azione 3 T-34 della Polizia tedesca, lo stesso reparto che poi ne perse diversi intorno a Trieste come è attestato anche da alcune fotografie.
    Io avevo sentito di un`azione di salvataggio verso la batteria di Icici compiuta da carri italiani, ma l`informazione non è esatta perché gli unici carri erano quelli del San Giusto che erano a Ruppa intorno al 20-25 aprile, poi a Coritenza e Fontana del Conte.
    Inoltre la località* era diversa, tu hai notizie se anche a Ika ci fosse una batteria di cannoni?
    Cari saluti,
    Claudio Pristavec

Utente registrato

Re: [CROAZIA] Rovigno (da internet)

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del sito e vorrei sapere se qualcuno può darmi notizie (o indicarmi link, o libri, ecc.) di battaglie combattute nei dintorni di Fiume il 27 settembre 1943; in quella data è stato dato per disperso un mio zio, effettivo al 27° settore e sottosettore G.A.F., che aveva la sede del comando a Fiume in posizione Borgomarina (oggi Cantrida).
    Vi ringrazio già da ora x qualunque dritta possiate darmi.....

Ciao agoago69 mi fa strana la data del 27 settembre 43 perché la G.a.F. si è sciolta con la data dell’armistizio del giorno 8 anche se alcuni reparti isolati hanno combattuto per qualche giorno contro gli attacchi dei partigiani.
    Per saperne prova intanto a leggere i libri Massimo Ascoli che credo sia il massimo studioso di questo corpo:
    - Cinque corpi, un solo confine
    - La Difesa dell'Arco Alpino 1861-1940
    - La guardia alla frontiera
    - Fortezze e Soldati ai confini d'Italia.
    Buona lettura e facci sapere che cosa hai trovato,
    Claudio Pristavec

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da agoago69
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente del sito e vorrei sapere se qualcuno può darmi notizie (o indicarmi link, o libri, ecc.) di battaglie combattute nei dintorni di Fiume il 27 settembre 1943; in quella data è stato dato per disperso un mio zio, effettivo al 27° settore e sottosettore G.A.F., che aveva la sede del comando a Fiume in posizione Borgomarina (oggi Cantrida).
    Vi ringrazio già da ora x qualunque dritta possiate darmi.....
    Soli contro tutti,scritto dall'indimenticabile Nino Arena
    Per i caduti e dispersi consulta l'Albo D'oro di Luigi Papo
    oppure mi dai in mp nome e cognome e te lo cerco io..
    saluti

Utente registrato

Ciao a tutti e grazie per le dritte.....
    Per quanto riguarda la data del 27 settembre..... beh, questa mi è stata notificata dal Ministero della Difesa, commissariato generale per le onoranze caduti in guerra, io sapevo che zio Francesco era disperso dall' 8 settembre, e sulla sua "tomba" (ovviamente vuota, solo una stele a ricordo) è riportato come decesso proprio l' 8 settembre; i suoi fratelli ancora in vita non sono in grado di darmi indicazioni precise, così come non ne ebbero loro in quel periodo così difficile.
    Comunque posso darvi i suoi dati.....
    Fante Francesco Amati, nato a Poggio Berni (Rimini) il 13 gennaio 1921
    Ciao e complimenti per il sito.

Utente registrato

Mi dispiace non poterti aiutare ma sull'Albo d'Oro di Luigi Papo questo nome non compare.
    Saluti

Utente registrato

Vabbè, non fa nulla, comunque grazie lo stesso, ciao

Ciao, buona sera.
    - In “Vittime italiane a Fiume” edito dalla Società di Studi Fiumani di Roma non viene citato questo nome, però il volume è del 2002, prova a contattare la Società se ha fatto un aggiornamento o se ha qualche ragguaglio.
    - Alessandro Bernasconi l’autore del “Testimone di Cemento” ha pubblicato un altro libro che si basa sulle testimonianze dei reduci della G.a.F. Mi pare che abiti a Trento, prova a dargli un drin o una mail se ha qualche notizia.
    - Stefano di Giusto in “Operationszone Adriatisches Küstenland” scrive che le prime forze germaniche arrivarono a Fiume al 14 settembre ed affidarono la difesa del perimetro esterno della città a reparti italiani tra cui la G.a.F. che quindi era presente nella zona ben dopo l’8 settembre.
    Non vi sono altri dati fino al 2 ottobre quando i tedeschi iniziarono un rastrellamento nel fiumano che si concluse dopo duri combattimenti al 5 ottobre, per cui si può pensare che lo zio sia stato interessato ad uno dei frequenti attacchi dei partigiani che dominavano quel territorio e di cui finora non si sono trovate tracce negli archivi.
    Claudio Pristavec

Utente registrato

Ti ringrazio dell'aiuto Claudio, a presto ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato