Citazione Originariamente Scritto da BERTO
Il guscio ha il sogolo verde con attacchi e fibbia verde caratteristica del periodo Corea , per il liner è stato riverniciato e il colore usato è sicuramente post ww2 .
Per il numero è identificativo per risalire al lotto di acciaio usato per correggere la qualità del metallo che nei primi tempi di produzione ha creato problemi , il tuo numero è molto basso solitamente questi gusci hanno 3-4 cifre controlla bene.
Se vuoi approfondire la materia dovresti leggere qualche libro , e i post del forum .
Per quanto riguarda la valutazione dipende , dimmi quanto lo hai pagato e io ti dirò se secondo me il prezzo è giusto.
Anzitutto Berto voglio ringraziarti per il cortese aiuto che mi stai dando. E' da una vita che mi appassiona la storia(ero studente di archeologia).....specie la romana e la medievale....mentre è da poco che mi sono appassionato a quella del XX secolo perciò mi trovo un po' con le armi ancora spuntate, sicuramente mi cercherò qualche buon libro per farmi una cultura in merito all'oggettistica militare in genere. Comunque...l'elmetto l'ho acquistato negli USA e l'ho pagato poco meno di 50 Euro. Me lo hanno venduto come risalente alla WWII. Ma visto il prezzo, io per primo non mi sono fatto molte illusioni sulla reale provenienza bellica...e poi io volevo un M1 e non necessariamente risalente alla WWII perciò l'ho comunque acquistato. Infatti è per questo che ho chiesto a voi esperti di darmi una mano per la datazione in quanto lo stato di conservazione e la provenienza presunta non mi convincevano affatto. Comunque come prezzo ci siamo?