Questo sabato 16 marzo 2013, approffitando della bella giornata ed distanza di quasi 3 anni, ho riportato mia figlia a visitare l'interno della Batteria di S. Teresa Bassa di cui posto qualche foto aggiornata.
Sono anche riuscito a trovare, credo, la poterna o tunnel di rifornimento munizioni dalla Batteria alta a quella bassa (non posterò foto perchè non credo sia ancora stata visitata da nessuno e appena arriva primavera piena voglio farlo in prima persona anche se è pericoloso perchè bisogna calarsi all'interno di un buco circolare nel terrero tutto in cemento armato)
Premetto che arrivare alla Batteria è semplice ma attualmente essendo la zona diventata infestata dai rovi è veramente difficile raggiungere l'ingresso senza distruggersi gli abiti con spine e filo spinato. Comunque anche l'interno è veramente una foresta![]()
Infatti le zone di cui ai punti 2 e 3 e le piazzole superiori dei cannoni sono innavicinabili.
Partendo dalla planimetria presente nel libro "difesa di una piazzaforte marittima" presento le foto con i numeri di riferimento alla planimetria stessa delle zone a cui sono riuscito ad accedere assieme a mia figlia. Spero vi piacciano!
Saluti a tutti
Maurizio