Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: [LA SPEZIA] Batteria Santa Teresa

Utente registrato

Re: [LA SPEZIA] Batteria Santa Teresa

Ciao Stefano, grazie per le integrazioni.
    Dunque, i sommergibili durante la WW2 si ormeggiavano nel seno di S. Teresa, dove ora ci stanno le barche, lato Pertusola e di questo mi ha dato conferma la nonna. I proietti venivano caricati tramite passamano dal Molo (mia nonna ci ha rimesso la falange di una mano) e a S. Teresa Alta effettuavano lo spolettamento dei proiettili che venivano in parte accatastati li, in parte trasferiti nella batteria bassa.
    Per quanto mi ricordo io (ero piccolo ed i ricordi frammentari) un paio di volte mio padre mi portò nella batteria altra e dentro e lateralmente all'androne centrale, partivano due tunnel larghi circa 3-4 metri e alti circa 3 che andavano nel basso con una moderata pendenza. Magari finivano poco più avanti ma senza torce non riuscimmo a vedere bene.
    Mia nonna comunque conferma che un tunnel di collegamento tra batteria alta e bassa, probabilmente costruito durante la WW2, esisteva ed era utilizzato per trasferire materiali e munizioni tra le due batterie. Considera che la nonna è però novantenne e lavorava sia nella batteria alta per lo spolettamento che, per le stesse mansioni, al forte di Montalbano e quindi la memoria potrebbe non essere precisa al 100%, anche se è una nonnina ancora in gamba
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Moderatore

Quelle che ti ricordi tu, altro non sono che le gallerie per il trasporto dei proietti (carrelli su binari) agli elevatori sotto le piazzole dei cannoni da 32 GRC Ret.
    La parte in verde è stata completamente distrutta dai tedeschi nel 45, quello bordato di rosso è ancora esistente.
    Quando poi si sentono i racconti, bisogna anche un pochino pensare a quello che ci viene detto e tirare le debite conclusioni, può darsi che da PERTUSOLA abbiano imbarcato qualcosa sui sommergibili, dalla baia di S. Teresa non ci giurerei visto le dimensioni della baia ed il fondale bassissimo. Poi con tutti i forti (S. Maria, Pezzino Basso, Maralunga, Varignano, Punta Castagna ecc.) ed i posti che avevano al livello del mare, perchè complicarsi la vita e conservare le munizioni lassu'? E poi, che munizioni si scambiavano tra le due batterie? Visto che hanno sempre avuto cannoni di calibro diverso? Perche con una galleria e non con una teleferica che la manovra sarebbe stata anche piu rapida?
    In omaggio alla nonna ti posto una carta dello stabilimento per la fabbricazione di bombe a mano OTO nel forte di Montalbano, forse l'unica esistente.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Eccola, no l'aveva spedita .....

Utente registrato

Stefano, sei un pozzo di risorse infinito
    Appena vedo la nonna cerco di capire meglio qualche aspetto, su cui concordo c'è poca chiarezza.
    Maurizio
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato