Ciao Stefano, grazie per le integrazioni.
Dunque, i sommergibili durante la WW2 si ormeggiavano nel seno di S. Teresa, dove ora ci stanno le barche, lato Pertusola e di questo mi ha dato conferma la nonna. I proietti venivano caricati tramite passamano dal Molo (mia nonna ci ha rimesso la falange di una mano) e a S. Teresa Alta effettuavano lo spolettamento dei proiettili che venivano in parte accatastati li, in parte trasferiti nella batteria bassa.
Per quanto mi ricordo io (ero piccolo ed i ricordi frammentari) un paio di volte mio padre mi portò nella batteria altra e dentro e lateralmente all'androne centrale, partivano due tunnel larghi circa 3-4 metri e alti circa 3 che andavano nel basso con una moderata pendenza. Magari finivano poco più avanti ma senza torce non riuscimmo a vedere bene.
Mia nonna comunque conferma che un tunnel di collegamento tra batteria alta e bassa, probabilmente costruito durante la WW2, esisteva ed era utilizzato per trasferire materiali e munizioni tra le due batterie. Considera che la nonna è però novantenne e lavorava sia nella batteria alta per lo spolettamento che, per le stesse mansioni, al forte di Montalbano e quindi la memoria potrebbe non essere precisa al 100%, anche se è una nonnina ancora in gamba![]()