Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Miscellanea di scavo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato
    Localitā
    Provincia di Bologna

Re: Miscellanea di scavo

Ritorno dopo un po' di tempo

Finalmente, dopo tanto, sono riuscito a tornare a scandagliare i bei boschi dell'Appennino Tosco Emiliano, e devo dirmi soddisfatto, visti i tempi...

L'unica certezza che ho č riguardo al calamaio (seconda foto); l'unico dubbio č rappresentato dal marchio, perchč c'č stampigliata l'ancora?
    Gli altri oggetti (terza e quarta foto), giā debitamente puliti, mi fanno porre alcune domande; il primo mi sembra un dispenser di olio per parti meccaniche, l'altro... non saprei..!
    Li ho trovati nelle vicinanze del calamaio, č l'unica cosa di cui son sicuro.
    Per quanto riguarda l'oggetto della terza foto... parrebbe essere di fattura militare, ma brancolo nel buio (ho trovato simili oggetti nelle prossimitā di alcuni ospedali da campo, questa potrebbe essere una traccia).

Ed ecco che passiamo alla quinta foto; ho messo in comparazione l'oggetto in esame con una chiave per inspolettare le granate, per farne capire le dimensioni.
    A prima vista mi era parso un piastrino tedesco, ma... i dubbi sono parecchi.
    Non sembrerebbe esserci la divisione a metā; inoltre in ferro... li fabbricavano anche con quel metallo?

Inutile dire che le vostre opinioni sono graditissime; questo forum per me č una costante fonte di informazioni e scoperte!

Grazie a tutti
    Mattia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Ogni contrada č patria del ribelle
    Ogni donna a lui dona un sospir
    Nella notte ci guidano le stelle
    fort'č il cuore e'l braccio nel colpir"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato