Si tratta di un affusto combinato Mk. 2 Mod. 1, comprendente una mitragliatrice pesante Browning M2HB da 12,7 (.50BMG/12,7x99) e un mortaio da 81 mm su affusto elastico.
Si tratta di un impianto navale molto semplice imbarcato su naviglio sottile costiero e fluviale, destinato principalmente al supporto di operazioni terrestri con tiro diretto e indiretto.
http://pcf45.com/misfire/mortar.html
http://www.ptfnasty.com/weapons2.htm
http://www.eugeneleeslover.com/USNAVY/C ... AMENT.html
Era un impianto utilizzato dalla "Riverine Force" (http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_Riverine_Force) statunitense durante al guerra del Viet-Nam, che lo impiegō sui pattugliatori veloci che operavano nelle acque interne, principalmente sul fiume Mekong e sul suo delta.
Costituiva l'armamento principale delle vedette Swift Boat PCF Mk.1 e 2 (Patrol Craft Fast), ma era utilizzato anche su altre imbarcazioni sia della US Navy che della USCG.
http://en.wikipedia.org/wiki/Patrol_Craft_Fast
http://swiftboats.net/
Ciao
Stefano
 



 
			
			 
			 
					
					
					
						 Rispondi citando
  Rispondi citando





