-
Re: mazze dal san michele
Buona sera.
A suo tempo e parlo di moltissimi anni fa ne furono ritrovate. Mia madre ( 1931 ) subito dopo la 2GM faceva la recuperante ( per fame....era la prima di 11 fratelli e sorelle ) e abitava a Poggio Terza Armata ( Sdraussina ) paesino alle pendici del san Michele e san Martino e che le sue case erano vicine, questione di centinaia di metri . Mi raccontava e mi racconta tutt' ora ciò che trovavano, ve lo lascio immaginare. Comunque mi ha parlato di ( proiettili, bam, effetti personali ecc. anche di mazze ferrate. com' era d' uso tutto il "ferro" trovato veniva portato nella piazza del paesino e qui un "falco" raccoglieva tutto in cambio di cibo, dato che era padrone di una bottega di alimentari e dopo....avvisava i "grossisti" affinché con i camioncini venivano a "ritirare"...Inutile dirlo, ma il " falco " ne ha fatto di soldi....ma funzionava così. A parte questo avete la mia parola ( per quanto puo valere ) che di mazze ferrate ne ha raccolto e mi ha indicato anche ii tipi, dato che a suo tempo gli mostrai dei libri. Attualmente nella zona del san Michele e carso in generale ( a parte qualche colpo fortunato, rarissimo ) si prendono solo zecche.
Cordiali saluti
Dario
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum