Buona sera a tutti.
Questa sera posto a mio parere una splendida medaglia,dal fascino tutto suo e un conio stupendo,scusate l´arroganza data alla medaglia ma con un cimelio del genere a mio parere altro non potevo fare,un pezzo veramente imponente con una patina,sempre a mio parere spettacolare.
La Medaglia commemorativa della 2ª Divisione CC.NN. "XXVIII Ottobre - La Ferrea" fu una medaglia concessa dal Regno d'Italia a tutti coloro che avessero militato nella 2ª Divisione CC.NN. "28 ottobre" della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale durante la Seconda guerra mondiale.
Il cimelio e´costituito da una croce greca di colore argenteo le cui braccia sono formate da otto fasci littori in tutto. Sulle diverse braccia stanno incise le seguenti parole "2 DIV." (in alto), "CC.NN." (in basso" e "XXVIII OTTOBRE" (lungo le braccia orizzontali). Sul retro la croce e´ piana con incisa in rilievo sulle due braccia orizzontali "LA FERREA" dal nome della divisione.
Il nastro e´ nero con al centro due pali affiancati oro e porpora (i colori di Roma).
Spero piaccia come piace a me.
[attachment=3:3lbpqz6k]DSC02611.JPG[/attachment:3lbpqz6k]
[attachment=2:3lbpqz6k]DSC02613.JPG[/attachment:3lbpqz6k]
[attachment=1:3lbpqz6k]DSC02620.JPG[/attachment:3lbpqz6k]
[attachment=0:3lbpqz6k]DSC02622.JPG[/attachment:3lbpqz6k]