Citazione Originariamente Scritto da mamussi
Bei ritrovamenti, complimenti.
Ricordo che sino a metā anni 90 la zona di Punta Bianca era sede di esercitazioni di diversi corpi tra cui il Comsubin per cui specialmente bossoli con punzone NATO sono da attribuirsi a quel periodo.
Comunque, considerato che fu oggetto di numerosi mitragliamenti aerei e cannonneggiamenti da postazioni fisse (Massa, Cinquale) e navali durante l'avanzata degli Alleati, non escludo che si riesca a trovare ancora qualche residuato nonostante le approfondite bonifiche post-guerra e fine anni 90.
A proposito, hanno riaperto il passaggio a Mare oppure vige ancora l'ordinanza di interdizione ?
piacere di conoscerti mamussi, ancora tutt'ora la zona di Punta Bianca č interdetta, circa una settimana fa quando ci sono andato ho visto che stavano mettendo delle palificate di legno attorno ai bunker, comunque se sei della mia zona, io sto a Bocca di Magra, ci sarebbe una zona dalle parti di Camisano, dove era ubicata una polveriera poi bombardata, io personalmente dopo varie ricerche sono riuscito bene o male ad individuarne la collocazione, visto che con MD ho trovato bossoli e tante schegge che presto metto a disposizione del forrum, ma mi farebbe piacere condividere questa esplorazione insieme a qualcuno