Citazione Originariamente Scritto da kevlar helmet
Citazione Originariamente Scritto da vulcan65
...signori, avete notatato la differenza dellla mentoniera nella parte posteriore dei due elmetti "sept lisci" il tencara è tenuto con un passante di plastica agganciato alla vite centrale posteriore, mentre il riparnavi e incrociato posteriormente alla nuca e si fissa alle due viti laterali posteriori.....ma che confusione, non c'è nessuna coerenza di fornitori/lotti/produzione, come se i capitolati si possano interpretare a proprio modo.......che Italia strana, almeno gli Induyco e Sestan Busch sono uguali fra loro...basta leggere il libro di Reynosa sullo sviluppo del PASGT per vedere come lo standard è parte integrante di tutti i progetti seri, gli elmetti in kevlar italiani sembrano fatti da un "artigiano" nessuno è uguale all'altro..........

Come dici tu apparentemente non c'è un evoluzione logica per quanta riguarda il soggolo dei SEPT2
Io ho visto tre tipi attacchi : uno che si aggancia in tre punti, uno in quattro in cui i lacci si incrociano dietro la nuca e uno poco comune a quattro punti che non si incrociano.
Per quanto riguarda i Sestan Busch, quelli dell'esercito hanno il soggolo diverso da quello dei carabinieri, non ho mai visto l'interno di quest'ultimo per capire sia anch'esso diverso.
Per quanto riguarda il Monfrini con visiera balistica credo che Wyngo con le foto dei GIS volesse far vedere secondo lui il vero scopo di quell'elmetto.
Che non sia lo stesso elmetto è palese, ma la visiera comunque è uguale o molto simile a molti caschi dei carabinieri e polizia.
viewtopic.php?f=102&t=21308
Io avevo qualche dubbio sul fatto che fosse nato per ordine pubblico perchè non ha senso a parer mio fare un elmetto così pesante e costoso per questo scopo.
...grazie kevlar, era quello che volevo intendere...infatti non è lo stesso elmetto, simile e con il sistema di blocco visiera simile...Relativamente alla visiera concordo con te, perche' la scelta di montare una visiera balistica all'elmetto da sminatore è concettualmente errata, in quanto non deve resistere ad impatti di proiettili ma a schegge leggere ad alta velocita' ( test V50)..Elmetti piu' recenti hanno piu' semplici visiere in policarbonato caricato e con film antigraffio e di tenuta.
ciao Francesco