E' comune a tutti i caschi da ufficiale!!!Originariamente Scritto da Pegaso
E' comune a tutti i caschi da ufficiale!!!Originariamente Scritto da Pegaso
Ultimamente un tipo cercava di sbolognare a qualche sprovveduto un casco nero da VV.UU. anni 40-50 (cupola bassa, interno verde) tipo quelli indossati da Sordi nel film "Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo" come raro casco coloniale PAI usato dopo la fusione con Carabinieri e CC.NN. nella GNR !
Inutile dire che mi è bastato mostrargli la foto dei militi Pai in uniforme e casco kaki al Castello Sforzesco durante la visita di Mussolini a Milano per farlo digrignare come i vampiri di Tuailait, eh, eh, eh...![]()
"Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."
Ciao a tutti, il mio solito amico appassionato di ww2 ha acchiappato proprio ieri questo casco coloniale da bersagliere, all'interno si vede solo la misura, 57, sulla parte superiore piccole macchie color sangue-ruggine.
Sapendo delle mie frequentazioni su questo sito (io seguo solo ww1!), mi ha chiesto di pubblicarlo per ottenere più informazioni, compagnia, fregio, possibili zone di impiego e quant'altro possiate dirmi su questo casco.
PS: senza che far arrabbiare i più esperti, potreste delucidarmi sulla diatriba interno kaki o verde, leggendo mi sono fatto più confusione che chiarezza.
Grazie a tutti!
![]()
PS: il casco mi sembra simile a quello di Cocis alla pagina 4 di questo topic, riporta lo stesso fregio ma ha l'interno verde.
....nessuno sa dirmi niente??![]()
Che io sappia un 132° Rgt. in Africa non c'è mai stato, sulla diatriba interno verde interno kaki, le ultime affermazioni stabiliscono che entrambi sono stati usati in AS. Ciao.
Grazie Tobruk1964, non è proprio il mio campo ma per non deludere il mio amico cercherò di indagare sulla sua provenienza ed epoca.![]()
Il fregio con quel numero si riferisce sicuramente al dopoguerra quando alcuni battaglioni dell'8° bersaglieri entrano a far parte del 132° reggimento carri della divisione Ariete...
Grazie anche a te Adriano, faccio una ricerca per stabilire gli anni in cui è stato impiegato. Scusa l'ignoranza, ma dopo la guerra all'Italia non erano state tolte le colonie? Forse è stato usato fino al '48. Può essere?
Posto questo aquisto recente , si tratta di un casco coloniale della PAI polizia africa italiana.
Si tratta di un pezzo sicuramente originale ,la tipologia è "canonica"4 pieghe la fascia 4 fori di aereazione il soggolo rinsecchito è spezzato in piu punti ,la striscia in cuoio che attraversa il coppo è ridotta a un moncherino sotto la cupola a vite con impronta ben visibile sul tessuto kaki, la costruzione non è privata , ma sicuramente militare, per intenderci, è fatto come il modello truppa tranne che nella foggia .
Il bordino della falda invece e fatto in materiale autarchico (similpelle).
Alcune tracce portano a pensare che abbia avuto un fregio frontale(pezzetti di cucitura)
Tutto sommato è in ottime condizioni , non è sfondato rigidissimo niente strappi o altro
Vorrei chiedervi se questo tipo di casco e stato in dotazione anche all amministrazione coloniale del dopoguerra
Dalle informazioni che ho raccolto , sembra essere appartenuto a un ufficiale della PAI
[attachment=0:2pci5brk]IMG_5662 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=1:2pci5brk]IMG_5661 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=2:2pci5brk]IMG_5659 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=3:2pci5brk]IMG_5658 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=4:2pci5brk]IMG_5657 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=5:2pci5brk]IMG_5656 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=6:2pci5brk]IMG_5655 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=7:2pci5brk]IMG_5654 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=8:2pci5brk]IMG_5653 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk][attachment=9:2pci5brk]IMG_5662 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2pci5brk]
Qualcuno mi dice che questo è un casco coloniale da ufficiale REI mod. 28 Qualcun'altro mi dice che è un casco in dotazione alla PAI. Quel che è certo, è che è abbastanza vissuto e non ha fregio, nè tracce che possano far pensare che l'abbia mai avuto.
Chiedo lumi agli esperti!
grazie, paolo[attachment=0:11cdc5mi]colonialebis.jpg[/attachment:11cdc5mi]
![]() |
![]()
|
![]()
|