Citazione Originariamente Scritto da tonle
beh ... "procurarselo" è una parola grossa ... magari fattelo prestare da chi se ne è accaparrata una (rara) copia. Comunque, prova a cominciare leggendo i bellissimi articoli riportati nel sito dell'Associazione Isonzo Gruppo di Ricerca Storica a questo indirizzo:

http://www.isonzo-gruppodiricercastoric ... l_paperino

Per quanto riguarda il numero dei "paperino" (copyright by Marpo) prodotti, dovrei controllare se ne parla il Cocianni (a memoria non ricordo), comunque la conclusione dell'articolo è la seguente: "La rarità di questo esemplare può riassumersi nel modo seguente: del primo Berndorfer sono stati prodotti e consegnati circa 140.000 esemplari, mentre del “paperino” la proporzione è stimabile attorno al 10% del totale".

Ciao Austrian Soldier, Tonle
Riguardando il Cocianni effettivamente non specifica il numero preciso di "paperini", però dice che la loro produzione totale è collocata nelle consegne di ottobre e novembre 1917 (18.600 pezzi a memoria). Considerando un'ultima coda di Berndorfer "classici", il loro numero dovrebbe essere inferiore quindi a questa cifra.