Vorrei condividere con voi qualche foto del ridotto centrale.![]()
![]()
Vorrei condividere con voi qualche foto del ridotto centrale.![]()
![]()
Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti
domanda da topo di biblioteca : ma quei fogli abbandonati su un tavolo che state consultando erano cartaccia di recupero o resti di archivi militari ?
Si tratta di documenti senza importanza te ne mostro uno.Originariamente Scritto da fornasero
[attachment=0:1x7h4w0w]Doc.jpg[/attachment:1x7h4w0w]
![]()
Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti
Servizio stupendo! Come ho annunciato a Decca in Mp mi piacerebbe tantissimo unirmi al gruppo di esploratori impavidi, se poi la situazione è particolarmente pericolosa posso allestire una squadra di aiutanti "sgombra cantine"....
Grazie per l'aggiornamento,, stupende le foto del ridotto centrale.
Più passa il tempo, più si accumulano reportages di altissimo livello come questo che impreziosiscono la sezione fortificazioni di WWForum, e più mi convinco, non senza una punta di autocompiacimento, che questo forum rappresenti ormai il meglio della rete sull'argomento fortificazioni; e sul Procolo non è finita qui...Originariamente Scritto da Decca
![]()
(E nello stesso tempo mi auguro che siamo dotati di un buon sistema di salvataggio/ripristino quotidiano dati, un simile patrimonio non può andare disperso per nessun motivo!)
Un piccolo aggiornamento di questa splendida discussione, dettato da eventi di cui davano notizia ieri i media locali veronesi; nell'aprile 2013 ci chiedevamo se, con l'inaugurazione della caserma della G.d.F. nella palazzina distante solo poche decine di metri dal forte, quest'ultimo avrebbe finito magari di essere terra di nessuno sede di sbandati e individui pericolosi, ebbene indovinate un po' come vanno le cose a inizio 2015?
Ecco la notizia dal sito tgverona.it:
Blitz della Municipale a Forte Procolo
Il blitz della Municipale a Forte Procolo
13/01/2015 13:07
La Polizia municipale è intervenuta all'alba per controllare l'occupazione abusiva di Forte Procolo, dove i residenti avevano segnalato via vai di persone senza fissa dimora.
Gli agenti sono entrati nell'area attorno alle 6 e, pur individuando una decina di giacigli, non hanno trovato nessuna presenza.
“Il sopralluogo di questa mattina segnala due problematiche – dichiara il Sindaco Flavio Tosi - la prima è che immobili come Forte Procolo dovrebbero essere ceduti realmente dallo Stato agli Enti locali prima che vadano in rovina, dato che se sfruttati e riutilizzati sarebbero preziosi per la comunità e potrebbero avere anche una resa economica, mentre adesso vengono utilizzati da sbandati e da soggetti che o rubano o sono causa di degrado e tensione sociale.
Ma non avevano murato tutti gli ingressi?
Infatti li avevano murati, del resto se i Finanzieri, che ora hanno la loro sede a poche decine di metri di distanza, o chiunque altro non si spinge a controllare il forte ogni tanto, questo ridiventa subito terra di nessuno, e quegli ingressi saranno stati riaperti in men che non si dica...
![]() |
![]()
|
![]()
|