-
Re: Ritrovamenti....in bici!
Ciao Mab, no non ti ero dietro, è che forte bastione è l'unico posto (dalle nostre parti) che puoi trovare quel tipo di ferraglia a vista.
Azzardo a dire che le hai trovate in quel sentiero che parte da uno dei 2-3 curvoni che sono quasi alla fine della strada prima dell'ncrocio Fosdinovo-Carrara (lato Vallecchia).
Da quelle parti ne sono saltate fuori un mucchio di pezzi come il tuo, anche in alto al forte dentro il cortiletto dove c'erano le piazzole, anche li un sacco di "culi" (nome gergale affibbiato al pezzo in questione durante le ricerche).
Sicuramente era il munizionamento dei cannoni antiaerei che vi avevano installato, e secondo me li hanno fatti saltare gli occupanti del forte, assieme a un sacco di granate di altri modelli e calibri, fino a qualche anno fa trovavi frammenti di granate non sparate di almeno 10-12 modelli diversi.
In effetti le cronache, se non sbaglio, riportano che forte bastione era adibito a deposito munizioni.
Ciao
Audace
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum