Effetti appartenuti ad un nostro pilota che servì nella Regia Aeronautica in una squadriglia da Caccia; prima nel CAI in Belgio e successivamente in Nord Africa/Mediterraneo.
![]()
Effetti appartenuti ad un nostro pilota che servì nella Regia Aeronautica in una squadriglia da Caccia; prima nel CAI in Belgio e successivamente in Nord Africa/Mediterraneo.
![]()
bellissimo insieme! la retina per capelli ha dei particolari costruttivi che la ricondurrebbero ad una produzione tedesca.
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Potrebbe essere come dici Nicola; in effetti tra le foto del pilota ve ne sono un paio che lo ritraggono dinnanzi a dei "Picchiatelli", nello scacchiere del Mediterraneo; forse oprò anche su tali velivoli tedeschi con le relative cuffie.
Purtroppo non ho la certezza perchè non ho una sua foto a bordo di tale velivolo, ma solo con caccia italiani.
E qui il Nostro è a bordo del suo G.50 in Nord Africa, nel 1941....
![]()
Oggetti notevoli! Complimenti. La retina, dovrebbe essere un accessorio civile, molto usato all'epoca
per chi aveva capelli da mostrare ed era adoperata generalmente per dormire, ma anche per portarvi
sopra una cuffia da volo. Potrebbe anche essere tedesca, vista la trama.PaoloM
La foto del G.50 mi lascia perplesso.
Si tratta di un esemplare con tettuccio scorrevole, che non mi risulta abbiano prestato servizio in Africa.
La presenza del Venturi sulla fiancata sinistra lo indicherebbe poi come biposto e anche questo mi sembra strano in Africa nel '41.
e gira, gira l'elica. . .
Non sò risponderti nello specifico; la didascalia così dice.
Sò però per certo che la 85^ squadriglia alla quale appartengono tutti i CR42 e MC 202 ritratti nelle foto del pilota , in Belgio, nelle Frisone e poi in Libia e Tunisia ci fu eccome.
Purtroppo di foto sue col G.50 ho solo questa già postata e e quest'altra che allego. Se noti il terreno sotto l'aereo parrebbe assai brullo e compatibile con quello nord-africano, ma è una congettura.
Ce n'è una di foto poi di una formazione di velivoli indicati come G.50 8 in volo a Tanorga in Tunisia, ma sono davvero minuscoli, data la distanza da cui è stata ripresa la foto, tanto che potrebbero essere anche dei Reggiane.
Poi sai, le didascalie vergate magari anni e anni dopo da una mente forse non più lucidissima, lasciano un poco il tempo che trovano.
Un cordiale saluto!
Forse mi sono espresso male.
Intendo dire che in Africa non hanno prestato servizio G.50 delle versioni a tettuccio scorrevole e biposto, nessun dubbio che ci siano state le versioni più comuni.
Sarebbe comunque interessante vedere anche la foto con la formazione di otto esemplari in volo.
e gira, gira l'elica. . .
Mah, guarda, penso che non sia tu ad esserti espresso male, quanto piuttosto le mie competenze in materia ad essere lacunose ed è proprio questo il bello di un forum, poter apprendere da chi -come te nello specifico- ne sà di più.
Si, devo organizzarmi per poterla postare perchè non ho le scan in jpeg delle foto dell'85^ e il formato non viene accettato dal server del sito.
Appena ho tempo la posto, magari con un ingrandimento qualcosina in più si vede; si vedono 3/4 velivoli passare su un villaggio maghrebino e la didascalia dice "formazione di nostri Picchiatelli G.50 Freccia", con evidente accezione di Picchiatelli diversa da quella a cui siamo abituati in riferimento alla Stuka.
Però, se mi mandi un MP con la tua email privata, te la giro direttamente ben volentieri.
La foto dei caccia in volo che Icarus mi ha gentilmente inviato e che anch'io non riesco a trasformare in jpeg, mostra dei Macchi C.200.
e gira, gira l'elica. . .
![]() |
![]()
|
![]()
|