mio babbo ha trovato in discarica questa palla, potrebbe essere di cannone?
mio babbo ha trovato in discarica questa palla, potrebbe essere di cannone?
"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
(JFK)
si, potrebbe essere da cannone. Come potrebbe essere decorativa da cancello, per esempio.
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
come potrei fare a capirlo?Originariamente Scritto da serpico
"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
(JFK)
per capirlo dovresti misurare il calibro e il peso e vedere se coincidono con qualche tipo di palla di un cannone ad avancarica.palle simili vengono spesso usate per stasare e pulire tubi.
dammi il diametro, ne possiedo una proveniente da un castello in lunigiana,che mi pare grossa simile,non è molto di aiuto ma almeno ci si prova ad identificarla.
Quanto dice gefreiter,per me è una novità io non ho mai sentito dire di palle per stasare i condotti, stasera domando da amici di idraulica.
Se ne impara sempre di nuove.![]()
kappa
Di sicuro venivano utilizzate delle sfere in ferro per rimuovere dalle canne dei cannoni campali eventuali bossoli bloccati.
Con la bocca alla massima elevazione venivano lasciate cadere all'interno del bossolo in modo che il colpo secco lo smuovesse. Non ho idea di quanto fosse efficace ma se erano in dotazione...![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Originariamente Scritto da Waffen
piccolo OT
Sì sono famose quelle usate nel sistema fognario di Parigi ma hanno dimensioni ben diverse!![]()
H/Haflinger
ok, domani vi do il diametro e il peso
(JFK)
ha un diametro di circa 13cm, il peso adesso non lo so, ma è sicuramente superiore ai 10 kg
(JFK)
ciao, se e' di ferro e di diametro 13 cm non dovrebbe pesare piu' di 9 kg
per gli amici FERROCHINA PIGATTI
![]() |
![]()
|
![]()
|