ho dissotterrato queste 5 cartucce per garand inserite in una clip anomala per questo tipo di fucile, qualcuno mi sa dare una spiegazione?
ho dissotterrato queste 5 cartucce per garand inserite in una clip anomala per questo tipo di fucile, qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Se il calibro delle cartucce è sicuramente il 30.06, allora vuol dire che hai trovato una lastrina per il fucile americano Springfield 1903, utilizzato anche in configurazione "sniper".
Ciao
ermanno
grazie della risposta. sono sicuramente 30-06 springfield, nel pulirle una si è sfilata ed ho anche letto la stampigliatura.
altro ritrovamento della giornata, moneta francese del 1855, non riesco a capire come possa essere arrivata fin la, possibile che sia della 2a guerra d'indipendenza?
"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
(JFK)
Probabilmente la moneta portafortuna di un soldato francese, vista la presenza di munizioni per lo Springfield.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Scusa Manuel, ma cosa significa "fin la'"? Dove sarebbe "la'"?Originariamente Scritto da manuel zauli
Ciao
ermanno
fino in mezzo alle buche americaneOriginariamente Scritto da TELLER67
"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
(JFK)
Capisco, non vuoi dire la zona... però pensi che sia una zona nella quale i francesi non possano essere mai transitati...
Mai dire mai, comunque. Le truppe hanno girato parecchio e una moneta francese poteva essere stata persa anche da altri, visto che i francesi hanno combattuto al fianco dei piemontesi dopo il 1855. In altre zone, per carità (?) però...
ermanno
mauel esagera un po' nell'omertà sui luoghi dei ritrovamenti, in parte per prudenza ed in parte perchè a guidare sono io e quindi magari non riesce a dare indicazioni efficaci senza 'dire troppo'. come al solito si tratta dell'appenino bolognese, spartiacque idice-sillaro, a ridosso della linea invernale 1944-1945.
![]() |
![]()
|
![]()
|