-
Non direi "moderna", gli inglesi e gli americani erano soliti usare baraccamenti di lamiera semicilindrici per il ricovero delle munizioni, specialmente nei forti o batterie ed anche in caverna,già*
prima della seconda guerra mondiale.
In quanto ai muri ed ai terrapieni penso che sia così da sempre.
Per i Triestini: non vi è alcuna traccia di parafulmini o di gabbia di Faraday?
Ciao
-
La polveriera in questione è probabilmente una di quelle dismesse nel 1975 (in quell'anno ne furono chiuse diverse decine in tutta Italia), nella zona di Trieste ne è visibile un'altra (forse ancora attiva) nella zona di Borgo Grotta Gigante poco a nord della caserma Dardi (oggi vuota).
Non è detto che sul portale cartografico nazionale siano visibili tutte le installazioni militari, anzi molte sono "censurate".
Ad esempio la caserma della mia città*, tuttora attiva, lì non risulta e si vede solo un grande campo verde ed addirittura è modificata tutta la viabilità* adiacente.
E' invece ben visibile su Google Earth.
E casi simili ce ne sono molti.
Per la gabbia di Faraday chissà* se c'è ancora, i materiali ferrosi (per non parlare del rame che va proprio a ruba di fatto e di sostanza) sono molto "ricercati" dai recuperanti.
-
Per Decca:come si attiva l'opzione "Bird's Eye View"???
Ciao e grazie
-
rispondo io
quella funzione non e' disponibile ovunque , lo e' solo per le citta' di una certa dimensione in poi , ci si accorge che e' disponibile perche' la icona della stessa da grigia diventa a colori e appare una nota che avverte di questa possibilita'.
in ligura e' disponibile per la spezia , genova e savona ma non imperia .
c' e'sicuramente a milano torino venezia napoli taranto ancona messina e reggio calabria
-
Grazie ad u03205 per le informazioni.
Ma io ho trovato tutte le zone degne di nota oscurate.
Noi patiti cosa ce ne facciamo di Live maps??
Ciao a tutti
-
Direi che le immagini di Live Maps siano le stesse del portale cartografico nazionale, quindi ci sono installazioni oscurate ed altre invece ben visibili.
Non conosco il criterio di tale oscuramento perchè sono ben visibili caserme tuttora operative ed invece oscurate caserme dismesse.
Ad esempio potete vedere in zona Trieste le due vicine caserme di Villa Opicina e di Borgo Grotta Gigante (Sgonico), entrambe visibili pur se la prima è attiva e la seconda no.
Esempio diverso è per Pontebba (Udine) dove c'erano tre caserme oggi tutte chiuse.
Se andate su Google Earth le potete vedere chiaramente, la prima è in basso nell'ombra all'inizio del paese, le altre due sono contigue a nord della ferrovia dove questa curva verso est.
Se invece andate su Live Maps potete vedere che al posto delle tre caserme ci sono invece dei campi verdi ... da pascolo!
Buona divertimento.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum