Ecco il mio Berndorfer, scelto fra mille, finalmente in collezione accanto ai suoi connazionali M17. Gli Austroungarici nella prima guerra mondiale usarono sia l'elmetto tedesco modello 17 che questo detto Berndorfer dal nome della fabbrica che lo costruì. Purtroppo fu costruito in un numero ristretto e perciò oggi si trovano ovviamente molti più m17 che berndorfer, familiarmente definito da alcuni: Berni.
Oltre al tipo come il mio ne esistono altri modelli, esternamente uguali ma si differenziano per la diversità* degli interni e delle tipologie di cuffia. Esiste un tipo di interno appunto detto a cuffia e che invece di avere le pattelle come il mio ha: una cuffia in stoffa a contatto col capo, un marocchino in tela cerata, ed il cerchione di supporto in feltro grigio e metallo. Poi con la tipologia di interno come il mio ne esistono anche con le patelle in tela cerata e cerchione di feltro nero, insomma per tutti i gusti e ... tasche!!! Il problema sono i falsi, dove c'è richiesta e l'offerta scarseggia... interviene... non fatemelo dire!
Bà* vi ho annoiato abbastanza, ora aspettiamo i vostri, mi raccomando postate!!!
Dimenticavo c'è anche un tipo di berndorfer con la visiera quadrata e pronunciata come quella del tedesco M17 che è chiamato "Paperino" o "Bolher" , ovviamente... rarissimo!!! Dato che a me questi elmi piacciono moltissimo sarò grato a chi vorrà* intervenire e ci istruirà* sull'argomento: c'è sempre da imparare!!! ciao. [ciao2]

Immagine:

100,43 KB

Immagine:

117,7 KB

Immagine:

90,93 KB

Immagine:

101,1 KB

Immagine:

138,04 KB

Immagine:

75,88 KB