Non essendo il mio settore d'interesse collezionistico, chiedo a voi un parere su questo fascio con sigla FGC, cosa ne pensate?
Non essendo il mio settore d'interesse collezionistico, chiedo a voi un parere su questo fascio con sigla FGC, cosa ne pensate?
francesco / nachtjager44 / franzroma
Non si sbilancia nessuno?![]()
Non è nemmeno il mio campo, ma ho un fez nero di foggia bersagliere che arriva da famiglia che ha un fregio assolutamente uguale.
A mio modesto avviso è originale.
Originariamente Scritto da icarus68
Grazie Icarus!![]()
Originariamente Scritto da franzroma
Ho anche io Francesco una bustina con questo freggio,cioe´federazione giovani combattenti,corregetemi se sbaglio,non so il tuo che dimensioni ha,il mio e´65 x 35 mm circa,e devo dire che come stampo íl mio e´molto piu´definito,la scritta fgc e´in basso rilievo,mentre la tua sembra incisa,comunque aspettiamo altri pareri.![]()
Ecco il mio fez.
A me pare proprio identico.
Per altro, il copricapo è molto grande, almeno un 59.
![]()
Il fregio è dei "Fasci giovanili di combattimento"
Istituiti nel 1929, inquadrarono in un'unica struttura i giovani fra i 18 e i 21 anni, mentre le ragazze di pari età erano organizzate nelle Giovani fasciste. Nei Fasci giovanili si completava l'irreggimentazione iniziata dall'Opera nazionale Balilla, con i Balilla (8-12 anni) e gli Avanguardisti (13-18 anni). Accoglievano infatti nello loro file direttamente questi ultimi e anche quanti facessero apposita domanda di ammissione. Nei propositi del regime era questa la "leva fascista": il passaggio nei Fasci giovanili doveva costituire, attraverso un processo selettivo, un momento chiave nella formazione di quanti sarebbero andati a infoltire i ranghi del partito o ne avrebbero rinnovato i quadri dirigenti. I giovani usciti dai Fasci venivano direttamente iscritti nel PNF. Come i Gruppi universitari fascisti (GUF), i Fasci giovanili erano essi stessi organi di partito e dipendevano direttamente dal suo segretario. Nel 1937 vennero unificati con l'Opera italiana Balilla in un'unica istituzione: la Gioventù italiana del littorio.
informazioni tratte dalla rete.
![]() |
![]()
|
![]()
|