
Originariamente Scritto da
stecol
Premesso che i bossoli in questione riportano tutti quanti marchi commerciali, è difficile che siano stati usati in Viet-Nam.
Per quanto riguarda l'uso del 30.06 nel Sud-Est Asiatico si può tranquillamente affermare che è stato esteso e intenso, perchè non si pensi che siano stati utilizzati solo M16 e AK-47.
L'area era stata sotto sotto dominio francese dagli anni '80 del XIX secolo fino al 1955, quindi di armi e munizioni provenienti dalla Francia (di tutte le epoche) era strapiena.
Ci sono da aggiungere tutte le forniture di surplus USA alla Francia prima ed al Viet-Nam del Sud poi (quindi armi di armi in 30.06, 30 car. e 45 ACP a gò-gò).
Per aumentare la confusione decine, più probabimente centinaia di migliaia di armi tedesche uscite dai depositi russi dove erano entrate come prede di guerra alla fine della II G.M.: MG34, K98 e MP40 erano in normale dotazione ai Vietcong come ai reparti regolari Vietnamiti.
C'era inoltre armamento leggero di origine giapponese e olandese, proveniente dai depositi cinesi.
Per finire, naturalmente, era presente tutta la panoplia di armamentario sovietico, dai Moisin-Nagant imperiali, agli allora modernissimi AKM, con le loro copie cinesi e nordcoreane.
Quindi il 30.06, soprattutto nel primo ventennio di conflitto vietnamita (1945-65) l'ha fatta da padrone su ambedue i lati della barricata.
Ciao
Stefano