Ciao riapro il topic perchè mi servono dei consigli....

Dunque, ho cercato di leggere di tutto e di più.... da siti (Euroarms e altri), forum, italiani, stranieri, ho manuali, manualetti, spaccati e quant'altro....

Poi c'era anche un Post più vecchio sempre qui dentro dove si precisavano le originalità varie del modello M1A1 se ricordo bene... molto interessante !

Si inuisce che io DEBBA acquistare una M1 per divertirmi al Poligono (perchè solo a 100mt ?) e che abbia chiaro che un prodotto venuto fuori in 6 milioni di pezzi in poco più di 5 anni e poi durato fino ai succesivi 30 sarà dura che rimanga con una certa "originalità" anche e sopratutto perchè io ci vorrei sparare e bene...

Tenendo conto di ciò, quindi, cosa devo stare attento a controllare per fare un buon acquisto sotto differenti punti di vista (?):
1) originalità del pezzo (il più possibile originale ed il meno paciugato possibile)
2) efficianza meccanica dell'arma
3) compromesso tra l'uno e l'altro

Mi era anche venuto in mente il possibile acquisto del "clone" Auto Ordnance, ma qui, a seconda degli anni di fabbricazione, in USA si mettono le mani nei capelli.... e ti dicono che è sempre meglio tutta la vita un M1 originale (comunque sia messo)....
Si insomma, prendere un'arma NUOVA prodotta intorno al 2009 rispetto ad una degli anni 40/50 sia pur riarsenalizzata... è un'altra cosa, ma immagino che voi cultori di Militaria ovviamente schifiate ( ) questa ipotesi....

Però io vorrei avere una certa sicurezza che spari bene ora e per i prossimi 5 anni almeno !!!

Nelle armerie, da quello che ho visto e capito, girano i vari Euroarms.... la maggior parte credo riarsenalizzati e con parti coeve o meno... i privati, non son tanti, ma qualcosa hanno.
Ho trovato un Inland con canna marchiata "W" (e basta...) dunque Winchester credo... e senza attacco baionetta (!!), con mire del secondo tipo (regolabile in deriva e 5 alzi) marchiate "I.R.Co" e tutta la meccanica in nero... se non erro ( a me fanno impazzire quelle parkerizzate in verde !!!) ma altro non mi sa dire....

Insomma.... un pò di idee in testa ci sono, ma devo fare chiarezza ed ho bisogno di esperti !!!