Citazione Originariamente Scritto da emanuele.alvino
Citazione Originariamente Scritto da Waffen
Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
Posso solo dire che i campi di prigionia francesi erano i peggiori, spesso veri e propri luoghi di tortura... C'è una discreta blibliografia in merito.

Quoto quanto dici, e molto severi erano anche quelli in India, anche per essi cè una grande bibliografia.
mi puoi consigliare qualche libro sui campi di prigionia in India? grazie

India – Bairagarh (WW2):
MARIZZA Gianni, Generale, Diecimila italiani dimenticati in India, (editore da precisare), 2012.
SALTAMARTINI Lido, 10.000 in Himalaya, Fondazione 10.000 in Himalaya -ediz. f.c. (per acquisti scrivere alla Fondazione, via Monti 57, 20145 Milano).
SPACCAPELLI Dario, Lettere sulla sabbia. 1941-1946. Bairagarh, India (anno e editore da precisare).

India – YOL (WW2):
BENARDELLI Mainardo, Yol. Prigioniero in Himalaya, Arterigere-Chiarotto Editore, 2009.
BERSANI Ferdinando, Kismet (con gli ascari tra Eritrea e Sudan), Tip. Stediv-Aquila, Padova s.d..
BERSANI Ferdinando, I dimenticati. I prigionieri italiani in India. 1940-1946, Mursia, Milano 1975.
FAZI Leonida, La repubblica fascista dell'Himalaya (varie edizioni ed editori).
GALLO P. Enrico, Ricordi di guerra e prigionia, Società dei Missionari d’Africa, Marano di Napoli 1956.
PEGOLOTTI Beppe, Criminal Camp : storia degli anni perduti, Mondadori, Le Scie, 1987.
SCAGLIONE Francesco, ANDERLINI Edmondo, GIA Luigi, In India, dall'India, Cappelli 1978.
SPACCAPELLI Dario, Lettere sulla sabbia. 1941-1946. Bairagarh, India (anno e editore da precisare; l'a. fu anche a Yol).
TANZI Gastone, Sette anni prigioniero di Sua Maestà britannica, (anno e editore da individuare).
TIDEI Mario (a cura di), La tua e la mia guerra, lettere dal Campo di Yol, Grause Editore, 2010
TOSCHI Elios, “In fuga dall'Himalaya”, Edizioni Il Borghese, 1968.
ZINGARELLI Vittorio, Memorie di guerra e prigionia. 1937-1946, storia di una generazione tradita e sconfitta (anno e editore da precisare).