Citazione Originariamente Scritto da Festungsartillerie
Citazione Originariamente Scritto da butel
Il sistema "spianà" era quindi applicato anche in collina.
Proprio così, in linea di massima intorno a ogni fortificazione, sia di pianura che di collina, veniva mantenuta un'area minima di rispetto nel cui raggio non era consentito nè costruire edifici permanenti nè lasciare crescere vegetazione di alto fusto. Le aree normalmente vincolate in tempo di pace erano poi soggette a incrementi di estensione in caso di guerra, quando si poteva arrivare, dove necessario, a ulteriori abbattimenti di alberi fino a 1200 metri dai singoli forti.
Tutto questo ovviamente al fine di garantire sempre una visuale e un campo di tiro ottimale intorno alle opere, e minimizzare il rischio di imboscate.
infatti a San Massimo non si poteva coltivare nulla che superasse una certa altezza e di conseguenza non si poteva nemmeno costruire...

la città di Verona ha goduto di una certa floridità nel momento in cui la fortezza era in espansione ma poi una volta finiti i lavori ne ha pagato le conseguenze con tutte le aree destinate a servitù militare che c'erano era praticamente impossibile espandersi. La situazione è durata fino al secondo dopoguerra se non erro.