-
Re: K98 s/42 1937
Mario , non ci siamo capiti : non ho scritto che tutti gli S/42 del 1937 siano stati forniti al Portogallo , ma solo che quelli ordinati dal Portogallo prima della guerra sono sicuramente arrivati tutti a destinazione in terra lusitana ed ivi ( e colonie) utilizzati. Prima della guerra il Portogallo sottoscrisse un contratto per la fornitura di tot K98 dotati di specifiche caratteristiche , come un paramirino particolare . Venne però data urgenza ai tedeschi , e di conseguenza la Mauser prelevò direttamente dalla linea di produzione per la Wehrmacht i primi 20mila ( vado a memoria ) fucili da spedire , apponendo solo il crest portoghese sulla pala del calcio .E' per questo che questi primi mauser portoghesi sono così facilmente spacciabili per tedeschi (di fatto basta che lo stemma portoghese venga cancellato dal legno). Con la successiva fornitura , sempre del 1937 ,venne finalmente introdotto il paramirino speciale e la marcatura dello stemma portoghese sull'anello di culatta . Il terzo contratto è del 1941 : il mirino ritornò a essere quello standard , mentre rimase il crest portoghese sull'anello di culatta.
Sul fatto che comunque la tua arma non abbia mai ucciso avrei qualche grosso dubbio : ricordiamoci che il Portogallo aveva un impero coloniale per mantenere il quale non mi risulta abbia proprio usato il guanto di velluto.
Il numero 1252 è il numero del catalogo nazionale che identifica il K98k.
Nessun caso , la sicura è sicuramente stata sostituita , buon per te se almeno ha il Wa corretto ( dovrebbe essere il 63) , probabilmente è stata sostituita dai portoghesi stessi con un ricambio fornito assieme alle armi , e quindi con i marchi dello stesso produttore. In ogni caso gli armieri tedeschi non matricolavano i ricambi , per quelli portoghesi non saprei dirti.
Il valore dipende molto dalla conservazione generale dell'arma , potrebbe andare dagli 800 ai 1300 euro .
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum