Citazione Originariamente Scritto da angeloB
Scusate, io sono arrivato in questo forum per caso, stavo cercando indicazioni sui forti austriaci della seconda cerchia. Non ho scaricato nessun database per Google, l'ho cercato all'interno di questo sito ma non ho trovato le indicazioni. Premetto io non sono un esperto la storia mi interessa dal punto di vista amatoriale e sono molto interessato dell'evoluzione delle armi e fortificazioni del periodo 1830-1870. Tutto qui. Se mi date le indicazioni per questo strumento in Google e se riuscirò a ricavare delle indicazioni abbastanza precise le posterò. Nello stesso tempo chiederò a chi è più esperto di me notizie del periodo storico che mi interessa.
Un saluto a tutti
angelo
Benvenuto in questo forum, concittadino. Fa piacere che ci sia qualcun altro appassionato a queste fortificazioni, che caratterizzano in modo così tipico Verona e altre città venete. Purtroppo, anche se oggi viene riconosciuto il valore storico-architettonico di queste opere, e per fortuna è passata l'epoca della loro demolizione inconsulta, noi appassionati siamo meno di 4 gatti. E trovare notizie approfondite, che vadano oltre i soliti, per quanto importanti, 2 libri sull'argomento, è difficilissimo. Come dimostra questa discussione sul Forte Clam, riguardo al quale non c'è sicurezza assoluta nemmeno sulla data precisa della demolizione, in fondo avvenuta una novantina di anni fa, e non nell'Alto Medioevo, nemmeno si trattasse di un antico tempio Maya sperduto nelle foreste centroamericane.
Io sono affascinato da queste fortificazioni da ormai una ventina d'anni, ma come conoscenze mi ritengo un eterno principiante.
Ad esempio, mi piacerebbe ricostruire il movimento preciso delle truppe che andavano a costituire le guarnigioni dei forti, sapere quale reparto di fanteria, quale di artiglieria forniva le aliquote di stanza nel determinato forte nell'anno tale, ma questa rimarrà sempre utopia, dato che implicherebbe ricerche non semplici negli archivi militari di Vienna, al di fuori della mia portata.
Comunque qui troverai persone ben liete di condividere quello che sanno.