Ciao a tutti vi mostro questo guscio di elmetto 33 che proviene dalla mia zona ed era adibito ad uso "agricolo". Devo finire il restauro perché ci sono ancora da eliminare i rivetti che tappano le prese d'aria. A tappare la crepa sulla calotta avevano messo un'orribile "tappo" tipo quello del berndorfer per intenderci, che ho provveduto a eliminare subito perché preferisco la crepa a quella riparazione. Dopo una leggera passata di carta vetrata per rimuovere la ruggine più "grossa" ho fatto al guscio un bel bagno nell'ossalico in acqua bollente per due ore circa e come potete vedere è uscita fuori un po' di vernice. Ora visto che ce ne sono di due tipi, infatti quella esterna sembra essere un grigio mentre ulteriori macchie presenti qua e la sul guscio, nonché sulla parte interna della calotta (vedi foto 7) dell'usuale colore grigioverde, la mia ipotesi,contraria a quella di un amico che dice che potrebbe essere un guscio che ha a che fare con la marina in qualche modo, è che invece si tratti di un normalissimo guscio grigioverde e che il grigio più chiaro sia in realtà quel che resta dello strato di antiruggine che veniva dato prima della verniciatura finale. Che ne dite? l'ipotesi è veritiera? Grazie