Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Colonnello del 3° Genio Trasmissioni Firenze

Utente registrato L'avatar di Baracca

Colonnello del 3° Genio Trasmissioni Firenze

Ciao a tutti, ho trovato questa foto di un Colonnello del 3° Reggimento Genio.
    La foto e' ripresa a Firenze dove il Reggimento era di stanza agli inizi del 900.
    Da quel poco che ho capito in questo Reggimento si fecero i primi esperimenti di trasmissione e i primi voli con dirigibili.
    E vengo all'aiuto che chiedo, e' possibile sapere, visto il grado molto alto chi e' il personaggio ritratto ?
    C'e' una dedica : " Al Sig. Angelo Govi con saluti, Miocusoli - Miocudoli ( non riesco a interpretare la scrittura ).
    Qualche volenteroso mi puo' aiutare ?
    Grazie in anticipo , Baracca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Utente registrato

Re: Colonnello del 3° Genio Trasmissioni Firenze

Colonnello Pietro Mirandoli comandante del 3° Reggimento genio telegrafisti, l'attuale 3° Reggimento Trasmissioni.

Grazie Didoman !!!.
    E' stato Colonnello Comandante del 3° Genio Telegrafisti dal 1905 al 1908.
    Nella Prima Guerra Mondiale con il grado di Generale , e' stato comandante del Genio della 1° Armata.
    Ho trovato anche notizie sul Maggiore Pietro Mirandoli comandante di MariGeniMil ( Marina Militare a La Maddalena ) dal 1895 al 1898 , a quel tempo il Genio Militare si occupava anche della Regia Marina ( questo e' il link : http://www.marina.difesa.it/conoscia...ne/storia.aspx .
    Altre notizie non sono riuscito a trovare,se qualche appassionato del Genio ha altre informazioni sarebbe interessante condividerle.
    Grazie ancora all'amico Didoman e posto un ingrandimento del fregio per fugare i dubbi di Usti.
    Baracca

Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Bella e molto nitida!

Questo è quello che ho trovato sull'enciclopedia militare e sull'annuario del 1909:

Mirandoli Pietro. Generale, n. e m. a Firenze (26.11.1851 - 1921) Entrato in servizio l'1.12.1869. Sottot. del genio nel 1872, raggiunse il grado di colonnello nel 1903, fu capo ufficio del genio al ministero della marina e poi comandò il 3° Genio. Magg. generale nel 1908, fu comandante del genio a Verona e poi (1920) a Roma. Ispettore addetto all'ispettorato generale del genio nel 1912, in tale carica rimase nel 1913 colla promozione a tenente generale. Entrò in guerra contro l'Austria quale comandante del genio della 1° Armata e nel '16 andò in posizione ausiliaria.
    Nel 1909 risultava sposato.

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Grazie Arturo delle ulteriori informazioni !!
    Baracca

Utente registrato

Baracca

Presso l'istituto Storico del Genio in Roma ci dovrebbe essere un po di carteggio dell'ufficiale (notizia trovata in rete).

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato