Il campo di concentramento di Fossoli è un'altro di quei luoghi per me davvero speciale, abito a qualche km di distanza e fin da piccolo con i miei genitori ci andavamo. Mio padre mi raccontava che il campo prima ospitava i prigionieri inglesi catturati in Africa e, mi raccontò che prima di partire egli stesso per la guerra venne a vedere da lontano i prigionieri...
E poi con l'otto settembre gli inglesi se ne andarono e arrivarono gli ebrei, famiglie con donne e bambini. Certo nel campo nessuno fu ucciso ma dei poveri sfortunati prigionieri che passarono di lì ben pochi si salvarono una volta arrivati nei campi di sterminio.
Ci sono tornato diverse volte con mio figlio, adesso che sono io genitore, e camminare per quei vialetti, osservare le casupole ormai abbandonate....il pensare che i bimbi che magari giocarono e si rincorsero in queli luoghi finirono atrocemente nelle camere a gas mi mette addosso una tristezza infinita.
Posto volentieri qualche foto....
[attachment=6:18cbl78w]Campo_Fossoli_001.jpg[/attachment:18cbl78w]
[attachment=5:18cbl78w]Campo_Fossoli_002.jpg[/attachment:18cbl78w]
[attachment=4:18cbl78w]Campo_Fossoli_013.jpg[/attachment:18cbl78w]
[attachment=3:18cbl78w]Campo_Fossoli_018.jpg[/attachment:18cbl78w]
questa baracca è stata recentemente ristrutturata dai volontari che si occupano della conservazione del campo per mostrare come erano in origine...
[attachment=2:18cbl78w]Campo_Fossoli_024.jpg[/attachment:18cbl78w]
una foto di come era in origine il campo....
[attachment=1:18cbl78w]Campo_Fossoli_022.jpg[/attachment:18cbl78w]
[attachment=0:18cbl78w]Campo_Fossoli_030.jpg[/attachment:18cbl78w]
per non dimenticare.